Dieta e tisane: I rimedi per il mal di testa.
Stress, stati emotivi, postura scorretta, uso di sostanze eccitanti come alcool e fumo, difficoltà digestive, pasti troppo pesanti o insufficienti e le intolleranze alimentari,possono accentuare i disturbi dovuti dal mal di testa.
Il mal di testa colpisce circa il 20% degli italiani ma è un disturbo che “predilige” le donne soprattutto nel periodo precedente al ciclo mestruale, ma non è tutto, perchè il mal di testa può anche essere dovuto da predisposizioni genetiche e/o da altre diverse cause spesso sovrapposte fra loro tanto da rendere difficile la diagnosi.
Quali sono i rimedi seguire per contrastare il mal di testa?
I primi rimedi per il mal di testa consigliati sono: svolgere un adeguata, regolare e leggera attività fisica se possibile all’aria aperta, dormire 7-8 ore a notte in camere arieggiate non troppo fredde né troppo calde, evitare di andare a letto subito dopo aver mangiato, adottare una alimentazione sana e mantenere il peso forma e infine eliminare le sostanze eccitanti dopo i pasti in particolare dopo quelli serali.
Un valido aiuto per chi soffre di mal di testa è l’adozione di alcune abitudini alimentari quotidiane. Per prima cosa è raccomandabile evitare improvvisi sbalzi di concentrazione di zucchero nel sangue facendo attenzione alla divisione dei pasti che dovrebbero essere 4 -5 al giorno, di cui 2 spuntini a base di yogurt, frutta e cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi che hanno il potere di rallentare la risposta insulinica e contribuiscono alla sintesi della serotonina. Da non dimenticare è l’acqua, anche sottoforma di tisane, per prevenire la disidratazione che a sua volta può causare il mal di testa.. Infine in caso di sospette intolleranze è utile adottare per una periodo un dieta che prevede il consumo di alimenti semplici quali riso,ortaggi, frutta fresca, carne bianca e pesce rigorosamente senza additivi.
In ultimo altri rimedi efficaci per il mal di testa ce li fornisce fitoterapia come l’Angelica che messa in infusione 10 minuti in acqua calda aiuta a contrastare i fastidi dovuti da una digestione lenta, lo Zenzero messo anche esso in infusione è utile per contrastare dolori e nausee, e infine Origano e Menta che lasciati in infusione una decina di minuti sono un rimedio formidabile per la fatica mentale.
Link utili:
Cefalea con aura
Consigli alimentari anti cefalea
|