Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » La nuova influenza ha i giorni contati! Gli olii essenziali ci soccorrono dai mali di stagione
|
La nuova influenza e gli stati allergici si combattono con gli olii
Alcuni olii essenziali combattono i batteri che si annidano in ogni angolo della casa e che possono essere portatori di allergie, influenze e asme.
Questo nuovo di malessere è stato battezzato con il nome di “sindrome dell’edificio malato” e, purtroppo, non ne sono immuni nemmeno i soggetti che non soffrono di asma o di allergie respiratorie.
Anche questa sindrome, come tra l’altro lo sono tutte le sindromi, è caratterizzata da chiari sintomi come mal di testa, spossatezza, nausea, irritazioni alle mucose, agli occhi e alla pelle. Uno degli olii essenziali utili per contrastare la sindrome dell'edificio malato e i mali della nuova influenza, è il Tee tree. Esso ha proprietà antisettiche e antivirali. Un altro olio utile è quello dell’albero di Canfora, conosciuto con il nome di Ravensara. Esso è l’olio con proprietà antivirali più elevate. È utilissimo in caso di vere epidemie influenzali tipiche degli asili nido e delle scuole. Specialista nella risoluzione delle vie respiratorie è l’olio di Eucalipto. Esso ha proprietà decongestionanti, antivirali, antibatteriche, espettoranti, anti-febbrili e stimolanti del sistema immunitario. Potente ed efficace contro le affezioni virali risulta anche l’olio essenziale di Alloro. Oltre che essere un olio utile per contrastare la nuova influenza, è un ottimo anti-micotico, antibatterico e analgesico. Un altro portentoso olio è l'olio essenziale di Niaouli. Esso è utile in caso di sinusite, bronchite, tosse, ma che in caso di dolori reumatici e muscolari, e in caso di infiammazioni alle vie urinarie In ultimo, ma non per importanza, l’olio essenziale di Timo. Esso è conosciuto per la sua attività antibatterica, antivirale e antinfettiva. Inoltre il Timo rinforza la difesa immunitaria e l’organismo prevenendo così anche le infezioni a livello delle orecchie, naso e gola.
Gli olii essenziali sono sostanze naturali e non hanno particolari effetti collaterali e sono di facile utilizzo. Link utili: Altri rimedi naturali contro l'influenza
|