Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » proprietą oli essenziali
E-mail
Profumo di salute

proprietà oli essenzialiGli oli essenziali. essenziali per il corpo e la mente. Il segreto per il benessere del proprio corpo è nascosto in un'essenza, anzi, 400 essenze. Tanti sono i profumi che possono aiutarci a superare alcuni stati di difficoltà psicofisica. Inalati o vaporizzatori, versati su un batuffolo di cotone o nel trattamento topico i profumi degli oli essenziali vanno scelti secondo una sola regola: il proprio piacere.   

 

 

Per la festa della donna non regalate i soliti fiori. Dona un'emozione. E il benessere che sanno dare gli oli essenziali. E' l'aromaterapia che si occupa di classificare gli oli essenziali in base alle caratteristiche, agli usi e alle proprietà positive sul corpo e la mente. L'aromaterapia ci viene in aiuto nel saper scegliere le essenze e le sostanze più adatte per affrontare qualsiasi tipo di problema, dalla cosmesi alle più complesse funzioni del corpo. Gli oli essenziali possono far bene in diversi modi: inalando l'aroma che sprigiona da diffusori di essenze o vaporizzatori, oppure versandone alcune gocce su un fazzoletto o su un batuffolo di cotone. L'applicazione topica prevede l'impiego sulla pelle attraverso un massaggio o l'aggiunta all'acqua del bagno dove occorre rimanere immersi almeno un quarto d'ora per sfruttare al massimo le potenzialità benefiche.
Si comincia con il profumo. L'unica regola per sfruttare gli aromi naturali delle essenze per il nostro benessere è: scegliere a proprio piacimento. Il profumo si sceglie in base al proprio gusto e alla condizione psicofisica in cui ci si trova. E ha la capacità di attivare determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina, endorfina, ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico (omeostasi). Stimolando il ricordo olfattivo o risvegliando la forza vitale ogni profumo ha la capacità di risolvere diverse condizioni del nostro corpo, dell'anima e dell'ambiente che ci circonda. Per la salute dei bambini sono indicate la lavanda e il geranio con le loro proprietà disinfettanti e anti allergeni. Le difficoltà respiratorie si affrontano con la lavanda spiga e i piccoli terremoti si calmano con la neroli. Lo stress quotidiano ha le ore contate con il gelsomino, ylang ylang e il mandarino. Stati difficili come depressione, insonnie, depressione, incubi ed esaurimento sono roba antica se con noi abbiamo: elicrisio, vaniglia, Incenso. E ancora angelica, narciso, vetyver, pompelmo e Rosmarino. Per chi alla notte chiede miracoli, un ottimo afrodisiaco è una spruzzata di feromoni di castoro o di zibetto abbinato a profumi floreali o dolci come cannella e cacao.
Per il corpo e la mente. Da inalare o per i gargarismi, il chiodo di Garofano disinfetta e calma i fastidi dell'apparato orofaringeo; il finocchio e l'origano sono usati in aromaterapia per curare l'alitosi grazie al loro potente profumo e alla loro azione sull'apparato digestivo. Tea tree, Patciuly, Lavanda, Geranio, Sclarea, Mirra e Cipresso sono gli alleati migliori per l'igiene intima, coadiuvante nelle cure genitali e per stimolare il piacere. Lavanda, Rosmarino, Menta e Pompelmo stimolano l'attività cerebrale e fisica per lo studio e l'attività fisica. Per curare le ferite e gli ematomi? Olibano, Mirra e Lavanda hanno un effetto antisettico, analgesico e cicatrizzante.
Per l'ambiente. L'essenza di limone é ottima per la concentrazione, tonica delle funzioni intellettuali e stimola il sistema nervoso. E' meravigliosa per mandare via la pigrizia, la stanchezza dello stress e per facilitare la comunicazione...quindi é l'aroma più consigliabile per gli uffici. La fragranza degli alberi emana forza tranquilla e sicurezza ed aiuta a fare fronte ai tempi difficili senza lasciarsi abbattere dalle avversità. Nello stesso modo in cui il legno è caldo e isolante, le essenze dei legni rinforzano la capacità del corpo di resistere alle malattie del freddo e il loro profumo riscalda i cuori dal freddo della solitudine.

I segreti della profumoterapia

Articoli correlati