Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Rimedi naturali per ansia 1
|
|
Ansia: i rimedi naturali 1
Per curare l’ansia non è detto che sia necessario ricorrere per forza alla medicina tradizionale, infatti esistono diversi rimedi naturali per l’ansia che possono aiutare a liberarsi o quantomeno a tenerla sotto controllo. Per combattere lo stato ansioso si può ricorrere all’assunzione di erbe naturali, utilizzare dei rimedi di aromaterapia, oppure iniziare a utilizzare delle tecniche di rilassamento, o iniziare delle sedute di agopuntura o praticare lo yoga.
In questa prima parte dell’articolo analizzeremo alcuni rimedi naturali per l’ansia: le erbe più utilizzate, sia da assumere tramite tisane o gocce, e gli olii più indicati in aromaterapia come rimedi per l’ansia, nella seconda parte invece descriveremo gli altri.
Erbe omeopatiche
Quando si sceglie dei rimedi naturali contro l’ansia a base di erbe è consigliabile testarne il dosaggio idoneo alle vostre necessità, questo perché non tutti gli individui reagiscono allo stesso modo ad un’erba. Infatti alcune persone riescono a sedare l’ansia con un piccolo dosaggio di verbenia (ad esempio) mentre altre necessitano di una quantità maggiore. Inizialmente è meglio provare un dosaggio basso per poi aumentarlo fino a trovare quello più indicato per voi.
Se già state seguendo una terapia farmacologica è sconsigliabile utilizzare anche dei rimedi naturali a base di erbe per l’ansia perché si potrebbero ottenere degli effetti collaterali.
La somministrazione delle erbe deve variare a seconda della tipologia del vostro disturbo, se soffrite di attacchi d’ansia quotidianamente è bene utilizzare le erbe ogni giorno, ma se invece l’attacco è scatenato solo da determinate attività cercate di individuarle e assumete le erbe solo mezz’ora prima del loro svolgimento.
Le erbe utilizzate per combattere l’ansia sono:
-Camomilla e il Tiglio hanno un effetto rilassante sul sistema nervoso e sono particolarmente indicati per chi ha difficoltà ad addormentarsi
- Kava kava è una pianta il cui estratto è noto per avere proprietà calmanti e rilassanti.
-Griffonia il cui principio attivo è il 5-HTP o 5 idrossitriptofano, è in grado di sollevare l'umore, conciliare il sonno (attenzione però alle possibili interazioni con altri farmaci).
- Valeriana è un'altra sostanza naturale che può essere usata come calmante, che può essere presa in dose da 400 a 450 mg due volte al giorno (un'assunzione è consigliabile prima di andare a letto, per aiutare il riposo).
- Verbenia ha un effetto calmante sui nervi
-Leonurus cardiaca utilizzata quando l'ansia causa un forte aumento della frequenza cardiaca
-Lavanda molto utile le lo stato ansioso è collegato ad uno stato di depressione
Aromaterapia
Trai i vari rimedi naturali per l’ansia molto utilizzata è l’aromaterapia che consiste nell’utilizzo di oli essenziali da diffondere nell’ambiente in modo che respirando queste sostanza entrino in circolo nel nostro corpo. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per le erbe, iniziate sempre inserendo poche gocce nel diffusore per poi aumentarle nel caso non sortiscano l’effetto desiderato.
Per quanto riguardo nello specifico i rimedi per l’ansia, gli aromi più consigliati sono:
-Lavanda utile sia per combattere l’ansia che la depressione possono essere inserite 5/10 gocce all’interno di un diffusore o anche nell’acqua della vasca se volete aumentare il rilassamento mentre fate il bagno.
-Melissa basta utilizzare circa 3 gocce per avvertire sollievo.
-Mandarino prediletto da chi adora il profumo degli agrumi
-Basilico idoneo per le persone che durante gli attacchi d’ansia manifestano anche emicranie.
Prima di iniziare ad adoperare le erbe o l'aromaterapia vi sarà molto utile consultare quest'articolo: Classificazione efficacia e tossicità delle erbe
|