Il succo di mela secondo una recente
indagine è una bevanda importantissima tanto quanto il suo frutto:
sembra infatti che il succo di mela sia un potente antidepressivo, che
svolga un'azione sedativa e prevenga lgi attacchi d'ansia e di
agitazione.
Ma oltre a queste virtù terapeutiche del succo di mela c'è di più. Un bicchiere di succo di mela al giorno allontanerebbe il rischio di demenza senile, proprio come una mela la giorno, dice il detto, leva il medico di torno. Una ricerca americana condotta dall'Università di Massachusetts-Lowell afferma infatti che il succo di mela (e non il succo di frutta alla mela, attenzione!) riuscirebbe a prevenire il morbo di Alzheimer.
Ma come può il succo di mela fare questo?
Ebbene, il succo di mela, come l'aceto di mele e le mele stesse è una bomba di vitamine del gruppo B: per questo motivo, allontana lo stress e le sue conseguenze, facilita la digestione, protegge le pareti intestinali, rinforza le difese immunitarie favorendo, tra l'altro, il benessere di capelli e unghie e stabilizza la glicemia e la colesterolemia nel sangue.
Insomma, secondo i ricercatori americani, il succo di mela è un vero e proprio portento per la nostra salute. Ma, quello che spiegano, è che queste proprietà del succo di mela erano già in parte conosciute, mentre poco si sapeva sulle sue proprietà antitumorali e ai benefici che apporta contro la demenza senile.
Per fare questo, gli esperti hanno fatto bere a un gruppo di malati di Alzheimer due bicchieri di succo di mela al giorno, scoprendo un miglioramento dei sintomi pari al 27%. Insomma, secondo il parere degli esperti, il succo di mela potrebbe essere un utile coadiuvante nella cura contro l'Alzheimer, ma anche una buona misura preventiva per sentirsi in forma a tutte le età.
Link utili:
Succo di mela biologico
Succo di mela, elisir di lunga vita