Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Succo di mirtillo, tante proprietą
|
Succo di mirtillo, quanto fa bene?Il succo di mirtillo è un grande toccasana per la salute: se il succo di mirtillo rosso (cranberry) è indicato per le infezioni urinarie, come battericida e antinfiammatorio, (particolarmente utile nei casi di cistite frequente: in questo caso lo si trova in pillole come estratto secco), il succo di mirtillo nero, ha un potente effetto diuretico e protettivo delle vie urinarie, è benefico per la salute del sistema cardiovascolare, in particolar modo del sistema venoso, e della retina.
Ma perché fa così bene? Il succo di mirtillo fresco, ricco di vitamina A, C e antociani: queste ultime sono delle sostanze che troviamo nelle arance tarocco (quelle dal succo rosso scuro), nei mirtilli neri, nei frutti rossi, nel radicchio e nell'uva, e hanno un'azione anticancerogena e protettiva e antiossidante contro i radicali liberi. Ma non finisce qui.
Il succo di mirtillo è infatti protagonista di un'ulteriore scoperta che riguarda proprio gli antociani: sembra infatti che studi su animali hanno dimostrato che gli antociani presenti nei mirtilli migliorano la memoria, nella facoltà in cui questa si libera del glucosio. Nello
studio sul campione umano, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del consumo di succo
di mirtillo selvatico sul declino della memoria di nove adulti tra i 70
anni che hanno incontrato problemi di memoria relativi all'età, come mancanza di concentrazione e dimenticanze improvvise ( i classici vuoti).
Successivamente i ricercatori hanno condotto dei test di memoria sul campione, con il risultato che quanti bevevano il succo di mirtillo (e non il placebo) hanno mostrato un miglioramento significativo nell'apprendimento e una buona risposta ai test di memoria. Altre tendenze emerse dal consumo di succo di mirtillo sono state una riduzione dei sintomi della depressione e dei livelli di glucosio nel sangue. Dove poter trovare il succo di mirtillo? Il succo di mirtillo che ci può far bene è quello concentrato, che in genere si può diluire in acqua e bere al mattino e alla sera in due soluzioni. Spesso nei supemercati si trova l'indicazione di succo di mirtillo per bevande che sono solo alla base di mirtilli, con una presenza di purea di mirtilli del 15% circa o meno. Il resto è acqua, zucchero e succo di mela. Ecco perché se si vuole acquistare del succo di mirtillo è importante leggere bene le etichette, tenendo presente che il succo di mirtillo concentrato ha un prezzo piuttosto elevato. Link utili:
|