Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina estetica » medicina estetica » Filler acido ialuronico
E-mail
Filler di acido ialuronicoI filler di acido ialuronico sono sicuri?

I fillers sono sempre sicuri? Si sente sempre più spesso parlare di fillers, tra questi il filler di acido ialuronico sembra essere sulla cresta dell'onda.
Punturine rapide dall'effetto riempitivo e appiana rughe, verso cui uomini e donne si rivolgono talvolta con superficialità, senza preoccuparsi di eventuali rischi o possibili effetti collaterali.

I filler all'acido ialuronico sono sicuri?

A questo aspetto e ad altre verifiche, sempre in tema di sicurezza estetica, si sono dedicati gli specialisti dell'Isplad (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) i cui dati saranno presentati a Roma, nel primo meeting internazionale 'Hi-technology in dermatology' .

Ben 128 dermatologi hanno raccolto i dati di pazienti che, in seguito ai più comuni trattamenti estetici, si sono rivolti loro per riparare ai danni di interventi realizzati da altri.

Altri specialisti, certo, ma talvolta realizzati - è bene dire - in centri non adeguati o da operatori non qualificati.

La D.ssa Elisabetta Perosino, ribadisce come "nessun trattamento di tipo estetico va considerato semplice e privo di rischi, perché sono terapie mediche a tutti gli effetti".

In seguito alle punturine tra cui i filler di acido ialuronico per appianare le rughe o rigonfiare le labbra, ad esempio, l'83,67% dei dermatologi dichiara di aver avuto tra i propri pazienti casi di edemi/gonfiori che persistono per 1-2 settimane; l'8,6% ha registrato casi di ascessi e il 16,33% di granulomi.

I dati sopramenzionati riguardano i fillers temporanei.

Per i filler a base di sostanze permanenti la cosa si fa più seria: il 33 % dei dermatologi si è trovato ad affrontare pazienti con granulomi persino della dimensione di "un sacchetto di piccole biglie sotto la pelle" che possono durare mesi, se non più.

I filler all'acido ialuronico sono molto sicuri perché l'acido ialuronico si riassorbe senza lasciare tracce. Eppure reazioni avverse possono capitare poiché molti filler temporanei contengono anche altri composti, usati magari per prolungare la durata del riempimento.

 

Link utili

http://www.my-personaltrainer.it/acido-ialuronico.html

http://www.acidoialuronico.net/

http://www.chirurgia-plastica-estetica.it/acido-ialuronico.asp

http://www.dica33.it/argomenti/chirurgia1/chirurgia_estetica/filler.asp

 



Articoli correlati