Sei in Medicina estetica » Rilievo » Cellulite dolorosa
|
Dolori alle gambe? E' la cellulite dolorosaQuando uno sente parlare di cellulite, la maggior parte della gente pensa che ci si riferisca a un accumulo di grasso ristagnato in una determinata zona del corpo. Anche se è un termine usato in tutto il mondo, la definizione di cellulite è spesso utilizzata in modo ambiguo e scorretto.
La cellulite è considerata in primo luogo, fin dall'inizio del secolo, come un'infiammazione, da questo il suffisso in "ite" che starebbe a indicare in medicina un processo infiamamtorio (pensate alla bronchite). Infatti i primi casi di cellulite trattati dai medici estetici erano quelli di cellulite dolorosa, definita all'epoca come una infiammazione del grasso sottocutaneo. In seguito questa teoria si è rivelata non valida. La verità è che ci sono alcune forme di cellulite dolorosa, ma che la maggior parte dei tipi di cellulite non lo sono affatto, in particolar modo negli stati iniziali. In seguito a questa scoperta, la medicina ha avuto un altro approccio al problema e ha parlato della cellulite coem di una lipodistrofia, ovvero una alterazione della distribuzione locale di grasso, ma oggi anche questo approccio è superato. In effetti la cellulite è spesso accompagnata da un aumento ponderale nel soggetto, ma essitono anche persone magre o addirittura atleti che ne soffrono. Quindi cellulite e grasso non sono sempre argomenti correlati. Negli ultimi anni la cellulite è stata considerata un disturbo circolatorio a livello locale (microcircolazione), in cui avviene un ristagno di liquidi che sono rimasti come intrappolati in una determinata zona del nostro corpo.
Ecco perché la cellulite è diversa dalle adiposità localizzate. Alla salute delle nostre vene e a una migliore circolazione saranno associate dieta, movimento e miglior abitudini di vita, come una minore sedentarietà e la risoluzione dei problemi di ritenzione idrica. Link utili: La cellulite dolorosa e le altre fasi della cellulite
|