Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina estetica » Rilievo » Un nuovo trattamento anticellulite:terapia modulare
E-mail
Trattamento anticelluliteLa terapia modulare come trattamento anticellulite

Cellulite, buccia d'arancia, adiposità localizzate e rilazzamento cutaneo, oltre alla ritenzione idrica: alzi la mano quale donna non soffre di uno di questi problemi e alzi la mano chi, tra dieta, massaggi e prodotti dell'estetista, abbia provato a fare qualcosa pur di combatterli. Infatti solo di cellulite ne soffre l'80% delle donne. Con effetti di trattamento talmente variabili da essere scoraggianti, anche se c'è sempre la fortunata di turno che è riuscita ad aver sconfitto la cellulite.

I trattamenti anticellulite infatti non sono come un farmaco contro l'emicrania: non funzionano allo stesso modo per tutte le donne affette da questi problemi estetici. Un trattamento anticellulite dev'essere, in linea con il nuovo approccio alla cosmesi e alla medicina estetica, ad hoc, ovvero personalizzato rispetto alla storia del paziente, alla sua pelle e al suo tipo di problema. Ecco perché un'unica soluzione non può esistere e perché ogni caso merita un'attenzione diversa.  

Tanto che la dottoressa Patrizia Gilardino, chirurgo plastico milanese socio del Sicpre, ha presentato al Sies Day 2009, organizzato dalla Società italiana di Medicina e chirurgia estetica svoltasi il 14 novembre al Cnr, area della Ricerca, a Bologna, un trattamento "modulare" che si può personalizzare in base al "danno tessutale" del paziente.

Il trattamento modulare potrebbe essere la nuova frontiera del trattamento anticellulite: bene, ma di cosa si tratta in realtà? Il trattamento modulare prevede una serie combinata di diversi trattamenti anticellulite tra quelli considerati più efficaci. Come il trattamento anticellulite laser, il trattamento anticellulite a radiofrequenza e quello a ultrasuoni: se applicati tutti insieme ma in modo diversificato, a seconda del problema estetico presentato dal paziente, si possono avere degli ottimi risultati. Risultati che eviterebbero al paziente di sottoporsi al trattamento chirurgico. 

«I pazienti sono stati sottoposti al solo trattamento con la nuova piattaforma, abbinando due o tutte e tre le metodiche a seconda del tipo di problematica presente - spiega Gilardino-. Fin dalle prime sedute, i casi trattati hanno evidenziato oltre ad un importante effetto di miglioramento della qualità della pelle, con maggiore morbidezza e trattabilità, una riduzione della ritenzione e il ricompattamento cutaneo, anche un evidente effetto di rimodellamento», spiega Gilardino.

Link utili: 

I tipi di cellulite e i suoi rimedi

Cellulite e automassaggio (guarda video)

Cellulite e alimentazione (guarda video)

 

 

 

 

Articoli correlati