Sei in Medicina interna » Rilievo » Cisti renali semplici
|
|
Le cisti renali semplici: cause, sintomi e cura
Le cisti renali semplici sono delle neoformazioni a forma di sacchi contenenti liquido che si formano principalmente nella parte inferiore del rene.
Di dimensioni variabili, da pochi millimetri a diversi centimetri, sono di natura benigna nel 99% dei casi e sono diffuse principalmente nei soggetti che hanno superato i 50 anni.
Le cisti renali semplici sono le più diffuse, mentre le altre forme sono: le cisti associate a neoplasie renali multiple, la malattia policistica autosomica, le cisti midollari, quelle del seno renale e quelle multiloculari, nonché il rene multicistico displasico.
Cause cisti renali semplici
Il motivo che fa insorgere queste neoformazioni non sono state ancora individuate.
Sintomi
Spesso le cisti semplici non causano alcun fastidio, ma se si sono ingrandite possono causare diversi sintomi come:
- dolore, se comprimo altri organi limitrofi al rene
- febbre, se si infettano
- compromissione della funzionalità renale
- pressione alta
Diagnosi
Per verificare la presenza di cisti renali semplici vengono utilizzati diversi strumenti diagnostici.
Gli esami ad immagini come: TAC, ecografia, risonanza magnetica… vengono adoperate per esaminare la forma della cisti per capire se si tratta di cisti semplice o di una forma tumorale.
Mentre con le analisi sulla funzionalità renale, si verifica che la cisti o le cisti non stiano compromettendo il regolare funzionamento dei reni.
Cura
Molto spesso le cisti renali semplici sono asintomatiche e in questi casi non si applica alcuna cura, mentre se procurano dolore, febbre o altri sintomi si procede con una cura.
I trattamenti che si utilizzano per le cisti semplici sono:
- Aspirazione ecoguidata delle cisti: tramite l’utilizzo di un ecografo il medico individua le cisti e adoperando un ago sottile procede allo svuotamento del liquido per sostituirlo con una soluzione alcolica per evitare che si riformino.
- Trattamento chirurgico: qualora le cisti semplici siano di dimensioni eccessive per eseguire l’aspirazione ecoguidata, si procede con un intervento chirurgico. L’operazione viene eseguita in laparoscopia, cioè l’urologo realizza delle piccole incisioni per inserire una videocamera e gli strumenti grazie ai quali individua la cisti o le cisti, le svuota e poi le rimuove.
Approfondimento Cisti renali
Cisti renali : sintomi, diagnosi e cura
|
Domande & risposte
Buonasera,
voorei chiedere un parere riguardo l'agopuntura.
Mi hanno diagnosticato una cisti semplice al rene, l'agopuntura potrebbe aiutarmi? A chi potrei rivolgermi tra Torino,Rivoli , Collegno,Bruino?
Grazie per l'attenzioneLe cisti renali semplici sono spesso scoperte casualmente durante un test di imaging fatto per un'altra affezione. Infatti le cisti renali possono non causare segni o sintomi. Di solito non richiedono alcun trattamento. Vanno tenute sotto controllo effettuando periodicamente un esame ecografico. Se una cisti renale semplice cresce e diventa troppo grande si può avere dolore sordo alla schiena o ad un fianco o dolore addominale, talora febbre.
L’agopuntura può essere utile nelle forme sintomatiche,quando non si voglia o non si possa intervenire con trattamenti invasivi.
A Torino può rivolgersi al dott. Ettore Quirico, docente di agopuntura e autore di libri sull’agopuntura tradotti anche negli Usa.
Ignazio Farci, Medico Chirurgo-Docente Agopuntura
Articoli correlati