I sintomi di colon e intestino irritabile
Chi soffre della sindrome dell'intestino irritabile (ben il 15% della popolazione mondiale) sa bene quanto siano fastidiosi i suoi sintomi: tensione addominale, dolori, gonfiore e alterazioni dell'evacuazione.
Talvolta la sindrome dell'intestino irritabile (o del colon irrtabile) rischia di essere confusa con la colite, l'intolleranza al lattosio o la celiachia. Vediamola nel suo specifico.
Quella dell'intestino irritabile è una sindrome al femminile (3 pazienti su 4 sono donne).
Le cause della sindrome da intestino irritabile sono tuttora poco note.
Difficile anche, talvolta, stabilire che si tratti di colon irritabile o piuttosto di un'altra patologia. La diagnosi necessita di esami medici specifici.
Quella da intestino irritabile non è una sindrome grave, ma può compromettere la sicurezza quotidiana nella vita del paziente che va pertanto rassicurato e tranquillizzato.
Non si tratta infatti di una malattia, ma di un insieme di disturbi e sintomi (come gonfiore, meteorismo, eruttazione e flatulenza) che alcune abitudini e stili di vita errati finiscono per peggiorare.
Un esempio è in tal senso una dieta troppo ricca di grassi e povera di fibre, una vita stressata dai ritmi anomali o il possedere un'emotività acuta con alternanza di stati depressivi.
La sindrome dell'intestino irritabile non è una malattia di origine psicologica, ma la psicologia può influire sul suo decorso e nella sua comparsa.
Sospetti, per una serie di sintomi, di essere affetto da sindrome del colon irritabile?
Prova a fare il test: Test sulla sindrome da intestino irritabile
Lo stress e la dieta errata possono ingigantire i sintomi della sindrome da intestino irritabile.
Per tale ragione, se si è affetti da questi disturbi, è consigliabile svolgere una vita dai ritmi regolari e non sovraffaticare l'intestino con cibi particolarmente grassi ed elaborati, preferendovi altresì alimenti di facile digestione.
Link utili
http://www.intestinoirritabile.it/index.jsp
http://www.colonirritabile.com/
http://www.sindromecolonirritabile.org/
|