Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » Epatite D
E-mail
Epatite D, il virus difettivo

virus epatite_d

L’Epatite D è un virus che infetta le cellule epatiche del fegato, ma per autoriprodursi e “invadere” il fegato ha bisogno del supporto di un altro virus, l’ HBV che è presente in soggetti affetti dall’Epatite B.

Quindi l’unico modo per essere infettati dall’ HDV (EpatiteD) è quello di essere esposti contemporaneamente al contagio di epatite B e D o avere già contratto in precedenza l’Epatite B e poi essere sottoposti al contagio dell’HDV.

Sintomi e trasmissione

La sintomatologia che si presenta in questi casi varia a seconda che si sviluppi un’epatite acuta o cronica, infatti nel primo caso i sintomi sono uguali a quelli dell’Epatite B quindi nausee, affaticamento…; mentre in caso di Epatite D cronica il decorso della malattia è più severo con il protrarsi della sintomatologia e un periodo di guarigione più lungo rispetto a quello per il virus HBV.
Per quanto riguarda la trasmissione di questo virus, si può contrarre l’Epatite D se si è entrati in contatto con sangue o secrezioni corporee infette, o se si ha visitato un paese in cui tale malattia è diffusa senza essersi vaccinati, o se si è emofiliaci da lunga data a causa delle trasfusioni.

Diagnosi, cura e prevenzione

Per verificare se l’Epatite D ha infettato il nostro corpo si può sostenere il test che consiste in un semplice prelievo sanguigno.
Se l’esame darà esito positivo si inizierà una terapia a base di interferone e si dovranno evitare gli sforzi fisici eccessivi e l’assunzione di alcol, inoltre è consigliabile avvertire il medico su quali farmaci si stanno assumendo al momento del contagio del virus.
Per evitare di essere contagiati dall’Epatite D si può vaccinarsi, il vaccino contro il virus HDV non esiste ma si effettua quello per l’Epatite B che ha comunque effetto, in quanto l’Epatite C non riesce ad infettare un paziente non contagiato dall’HBV.

 

Approfondimenti:

Epatite D  

Vaccino

 

Articoli correlati