Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Gastrite definizione e sintomi 2
E-mail

La gastrite cronica

gastrite.jpg

La differenza tra gastrite acuta e cronica è data dalla persistenza temporale dei fastidi, infatti quando l’infiammazioni della mucosa dello stomaco tende a persistere nel tempo si parla di gastrite cronica. Essa, se non curata tempestivamente,  può condurre ad una complicanza: l’atrofia.

L’atrofia è la perdita della componente ghiandolare dello stomaco che può comportare una riduzione dell’attività di secrezione dello stomaco o addirittura una totale assenza di produzione di acido nel succo gastrico. L’acido prodotto dallo stomaco ha un valore fondamentale sia nel garantire la salute del nostro corpo, in quanto ci difende dai germi che vengono introdotti nel nostro stomaco insieme al cibo, sia perché assicura la corretta digestione degli alimenti che ingeriamo.

Sintomi e cause gastrite cronica:

I sintomi della gastrite cronica sono gli stessi della gastrite acuta (gonfiore, bruciore addominale…), ma al contrario della precedente la sintomatologia tende a non presentarsi solo in determinate situazioni o periodi, ma a protrarsi nel tempo.

La causa più frequente di questa patologia è l'infezione da parte di un batterio, l' Helicobacter pylori che è molto diffuso in Italia, infatti si stima che il 50% della popolazione sia contagiata dal batterio. Oltre all’Helicobacter pylori, esistono molti altri fattori che possono far insorgere questa patologia, specialmente l’abuso di alcol e fumo.

 

Cura:

  Quando la gastrite cronica è causata dalla presenza dell’Helicobacter pylori, come terapia vengono prescritti tre tipi di  farmaci : due antibiotici, un  e un farmaco per la diminuzione della secrezione acida dello stomaco (generalmente l’omeprazolo). Al cocktail si aggiunge bismuto in forma colloidale che funge da antibatterico locale e da protettore della parete gastrica; questa terapia generalmente dura una settimana.

Quando non è causata dalla presenza del virus, ma da altri fattori, la terapia indica è la stessa usata per curare la gastrite acuta, cioè con la somministrazione di farmaci anti-acido.  Un’ altro strumento e aiuto per combattere i fastidi che questa malattia comporta è iniziare a seguire una dieta corretta, che potete scoprire leggendo l’articolo: probelmi di gastrite?

Purtroppo la cura per la gastrite cronica serve semplicemente per eliminare i sintomi e i fastidi che la gastrite cronica comporta, ma non a guarire definitivamente il soggetto colpito.

Approfondimenti:

Gastriti

Rimedi omeopatici

Articoli correlati