Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Steatosi epatica
E-mail
Steatosi epatica:cause, sintomi e cura

steatosi_epatica.jpgLa steatosi epatica, meglio conosciuta come fegato grasso, è un accumulo eccessivo di grasso nelle cellule epatiche. Il fegato è una ghiandola fondamentale per il funzionamento del nostro organismo e tra le sue funzioni c'è proprio la sintesi dei grassi. In particolari condizioni di sovraccarico funzionale, lo smaltimento dei grassi si può bloccare finendo per accumularsi nel fegato e quando l’accumulo supera il 5% del peso del fegato allora si parla di steatosi epatica.

 

 

 


La patologia del fegato grasso non è certamente rara, infatti solo in Italia ne soffre circa il 20-40% degli adulti e principalmente intorno ai 50/60 anni.

Sintomi steatosi epatica
Il fegato grasso è una patologia spesso asintomatica e proprio per questo motivo spesso chi ne è affetto lo scopre casualmente conducendo delle analisi per altri motivi.
Raramente la malattia può produrre sintomi quali senso generale di stanchezza e lieve dolenzia localizzata nel quadrante destro dell'addome, ma generalmente i sintomi della steatosi epatica compaiono solo quando la malattia è ad uno stato avanzato. In questo caso si percepirà sonno. I sintomi derivano dall’insufficiente funzionalità epatica (dalla stanchezza alla sonnolenza post- pomeridiale e le varie difficoltà digestive)

Causa steatosi epatica
Il fegato grasso può insorgere per diversi motivi, la principale causa è una scorretta alimentazione. Le persone che assumono una quantità di grassi superiori a quelli che il nostro organismo riesce a eliminare incorrono in questa patologia e infatti la maggioranza dei soggetti con questa malattia soffre di obesità o ne ha sofferto in passato.
Un’altra causa di steatosi epatica possono essere patologie preesistenti come il diabete o l’ipertrigliceridemia.
Anche l’abuso di alcol può causare questa patologia e in questo caso si parla di steatosi epatica alcolica, oppure una perdita eccessiva di peso o la malnutrizione possono provocare il fegato grasso.

Diagnosi steatosi epatica
Generalmente il medico si accorge che il proprio paziente potrebbe soffrire di questa patologia perché le analisi del sangue riportano dei valori anomali o perché durante una visita nota un ingrossamento del fegato. Per accertare la diagnosi di fegato grasso il medico prescriverà delle nuove analisi del sangue per verificare che i livelli di AST e ALT siano elevati ed eseguirà una ecografia.
Solo successivamente adopererà delle tecniche diagnostiche di imaging come la TAC, la RMN e/o la biopsia epatica per accertare l’origine della steatosi epatica.

Cura steatosi epatica
Una cura specifica per il fegato grasso non esiste, per curare questa patologia quello che si fa è intervenire sul fattore che l’ha causata, ad esempio se il problema si è presentato a causa di una scorretta alimentazione questa verrà modificata, se la steatosi epatica è insorta a causa dell’alcol questo dovrà essere eliminato…

La steatosi epatica anche se asintomatica è una patologia da non prendere sotto gamba perché può causare vari danni come un’infiammazione del fegato che col il tempo può portare alla cirrosi epatica.


Approfondimenti

Steatosi epatica

Cosa mangiare in caso di steatosi epatica


 




Articoli correlati