Sei in Medicina interna » Rilievo » Aumento di transaminasi
|
Fegato e Transaminasi alteHo le transaminasi alte. Da cosa dipende? Se le analisi riscontrano un aumento dei valori delle transaminasi (GOT / AST e GPT / ALT) è probabile che via sia una sofferenza del fegato, sede principale di questi enzimi. Per valutare quali siano le cause all'origine delle transaminasi alterate è bene effettuare opportuni esami del sangue e verificare il proprio stile di vita (abitudini e alimentazione).
Che cosa sono le transaminasi? Le transaminasi sono enzimi, molecole proteiche, fondamentali per il funzionamento del fegato. Tra le più conosciute, vi sono sicuramente le transaminasi:
I valori delle transaminasi possono essere misurati principalmente attraverso le analisi del sangue. Livelli normali sono 5-40 U / ml per le GOT e 5-30 U/ml per le GPT. Di norma la proporzione tra GOT e GPT e di 1:3. Il valore delle transaminasi è un buon indicatore della funzionalità epatica. Naturalmente, non è possibile effettuare alcuna diagnosi sul buon o mal funzionamento del fegato soltanto sulla base dei valori delle transaminasi, ma alte transaminasi GOT e GPT possono essere un campanello d'allerta per effettuare una visita approfondita.
L'infiammazione del fegato, infatti, potrebbe essere legata a problemi di tipo muscolare, ad una malattia infettiva (mononucleosi, epatite A, B, C, D, E), all'assunzione di farmaci che alterano la funzione epatica (come gli ansiolitici - in tal caso sarà bene verificare un' altro valore: le GGT -), ad un accumulo di grassi nel fegato (confermata da trigliceridi e colesterolo alti), all'abuso di alcool e droghe (frequentemente associato ad un'alterazione dei globuli rossi) o all'avvelenamento da metalli pesanti (che può essere verificato con un mineralogramma).
Prima di incorrere in eccessivi allarmismi è bene considerare l'entità dell'aumento di transaminasi. Valori di GOT e GPT più alti del normale (fino al doppio) sono piuttosto frequenti nel caso di analisi del sangue effettuate a breve distanza da una cena eccessiva (magari con qualche bicchiere di troppo), un forte stress o un intenso sforzo muscolare.
Altri esami che in un'indagine epatica è bene associare alle transaminasi per avere un quadro completo sono:
Esclusa una patologia più grave all'origine del problema, per ridurre la sofferenza epatica e riportare le transaminasi entro i valori normali, sarà sufficiente adottare alcuni accorgimenti alimentari e comportamentali. Ecco alcunipratici consigli: Attività sportiva: Una normale attività sportiva non arreca alcun danno; con lo sport è sufficiente non esagerare nell'affaticamento muscolare Lavoro: Evitate le fonti di stress
Dieta: Una corretta alimentazione è la base per ripristinare il buon funzionamento del fegato. Eliminare alcolici, fritti, conserve, cibi troppo cotti o elaborati, carni grasse e insaccati.
Cosa mangiare in caso di transaminasi alte
|