Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » Bambini allergici di nuovo a scuola
E-mail
Bambini allergici e asma infantile, i consigli della Federasma

bambini allergia asma infantileRitorno a scuola per milioni di bambini italiani e ritorno a scuola anche per i bambini allergici e asmatici, che dopo aver passato qualche mese di tranquillità, magari respirando aria più salubre, complici le vacanze e le belle giornate, ora si ritrovano tra i banchi di scuola, dove per l'asma infantile e per le allergie si possono nascondere delle piccole insidie. 

Ecco perché la Onlus Federasma mette a disponisizone nel suo sito un vero e proprio vademecum per il ritorno a scuola dei bambini allergici e asmatici. Tanta preoccupazione è a ragion veduta. In Italia infatti l'asma infantile e le allergie colpiscono un bambino su dieci, le allergie sono al terzo posto delle malattie croniche e l'asma bronchiale è una delle malattie infantili e adoslcenziali più frequenti. In particolare, i fattori ambientali giocano un ruolo chiave per la qualità della vita nei bambini allergici, a cominciare dall'edificio scolastico e dalla sua pulizia.

Non solo però regole di igiene ambientale: tra i consigli della Federasma ve ne sono alcuni di tipo sociale, atti ad assicurare il giusto reinserimento dei bambini allergici nelle attività scolastiche, senza farli soffrire di fenomeni di emarginazione. In questo, un ruolo importante lo giocano gli insegnanti, che da un lato devono educare i compagni di classe dei bambini allergici a non creare differenze e a coinvolgerli nelle loro attività, dall'altro deve incoraggiare questi ultimi a vivere con serenità il loro stato. 

Vediamo altri preziosi consigli tra quelli elencati sul sito Federasma: 

I genitori dei bambini allergici devono informare gli insegnanti e il preside della patologia dei figli, fornendo loro un pro-memoria che elenchi gli alimenti o le sostanze che causano allergia, i farmaci da prendere, le raccomandazioni mediche.

I farmaci antiasmatici devono sempre essere a disposizione dei bambini allergici. Anche il più piccolo ritardo nell’assunzione del farmaco può essere pericoloso.

Nei bambini asmatici l'assunzione dei farmaci antiasmatici, specialmente prima dell’attività fisica, deve essere consentita. Alcuni bambini si vergognano di prendere i farmaci antiasmatici per via inalatoria di fronte ai compagni e vanno aiutati a superare questo problema.

Il regime alimentare previsto dei bambini allergici deve essere rispettato rigorosamente. Con l’aiuto dei genitori, si possono seguire accorgimenti per far partecipare la classe, per esempio si può organizzare una merenda, un pic-nic, una festa, ecc. servendo esclusivamente i cibi consentiti al bambino allergico.

Evitare di esporre i bambini allergici ad allergeni od irritanti adottando misure appropriate.

L’insegnante di educazione fisica deve incoraggiare i bambini asmatici a partecipare all’attività sportiva, ad assumere il farmaco adatto prima dell’inizio dell’attività fisica ed a portarlo con loro durante la lezione. Se tuttavia durante lo sport il bambino lamenta disturbi respiratori non deve essere obbligato a continuare ed il problema va segnalato ai genitori e al medico.

Per leggere tutto il vademecum Federasma, cliccare qui : 

Link utili: 

Asmaitalia

Bambini allergici e asmatici a scuola

 

 

 

 

 

Articoli correlati