Sei in Medicina interna » medicina interna » Gastroscopia
|
Come si fa la gastroscopia
Spesso l'idea di eseguire una gastroscopia manda nel panico all'idea di dover infilare un tubo in gola. La gastroscopia è un esame più semplice di quanto non si pensi e non è detto che debba essere fastidioso o doloroso introdurre il sondino.
La gastroscopia è un esame che consente al medico di guardare dentro l'esofago (il tubo che porta il cibo dalla bocca allo stomaco), lo stomaco stessi, nonché la prima parte del duodeno (intestino tenue). La gastroscopia virtuale (detta anche endoscopia o EGDS) si effettua introducendo una telecamerina fessibile lungo esofago, stomaco e duodeno per individuare la presenza di alcune patologie (ulcere, forme tumorali, celiachia, esofago di Barret) qualora nel soggetto sono presenti sintomi/campanelli di allarme quali difficoltà digestive, vomito ricorrente, anemia, dolore addominale).
In genere l'esame si esegue ambulatorialmente in day hospital. C'è una preparazione da attuare prima dell'esame perché lo stomaco deve essere completamente vuoto per poter vedere bene. Pertanto in genere la profilassi è che non si deve mangiare o bere per otto già da ore prima. Sono consentiti solo piccole bevute di acqua fino a 2 ore prima. Anche alcuni farmaci potrebbero interferire con la risposta, quindi dichiariamo ogni cura stiamo facendo al medico che valuterà il da farci e, se necessario, stabilità una momentanea sospensione.
Per eseguire l'esame il paziente viene fatto sdraiare su un fianco, dovrà togliere eventuali protesi dentarie e mettere in bocca un boccaglio tramite in quale passerà il tubo endoscopico. Il tubicino è dotato di una pompetta che va a soffiare aria sia per facilitarne il passaggio che per vedere con più ampiezza le pareti.
GASTROSCOPIA CON ANESTESIA In particolare, se l'esame vi spaventa e siete soggetti ansiosi, meglio comunicarlo al medico senza vergognarsi di dire la verità, così da affronttare la gastroscopia nelle migliori condizioni di serenità, se necessario con una sedazione aggiuntiva.
Non c'è da preoccuparsi: in ospedale l'esame è effettuato sotto stretto monitoraggio e con piena informazione (il paziente prima di effettuare la gastroscopia legge e firma un modulo per il consenso informato in cui sono ben chiari rischi e benefici della gastroscopia).
Se le immagini inviate al monitor e registrate in tempo reale sveleranno delle zone dubbie si può eseguire seduta stante una biopsia per prelevare un piccolo campione di tessuto.
Meglio non mettersi alla guida in caso di sedazione.
Un po' di gonfiore addominale, intorpidimento e ma di gola sono disturbi normali, che spesso comunque possono non esssere avvertiti.
GASTROSCOPIA TRANSNASALE
E' una nuova tecnica di gastroscopia per cui l'esame viene fatto con un tubicino di 4mm che viene infilato nella narice, per cui lasciando la bocca libera di respirare.
|