Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Contro lo stress natalizio
E-mail
contro lo stress al cuoreSe il Natale fa male al cuore, le regole contro lo stress

Feste di Natale e Capodanno, quanto vi piacciono? Ci sono persone che ne vanno matte, altre invece che non le sopportano proprio, ma sia che siate della prima che della seconda squadra, in ogni caso ammetterete che si tratta di un evento piuttosto stressante e che contro lo stress da feste comandate nessuno ha idea di come difendersi.

Tra le corse ai regali di Natale, spesso fatte all'ultimo minuto (e chi ha il tempo di poter girare con calma quando si lavora o si segue una famiglia?) e le spanciate di pranzi e cenoni, si arriva alla fine delle feste allentando la cintura e tirando un sospiro di sollievo.

Se gli incontri tra famigliari, le fette di panettone e lo scarto dei regali ci mette ansia, peggio è per il nostro cuore, che tra indigestioni, palpitazioni per fare tutto in tempo e corse non se la passa troppo bene e deve combattere contro lo stress da feste. Ecco perché cercare di vivere più serenamente le feste, senza abbuffarsi e senza scalpitare, è un'azione che facciamo per noi stessi ma soprattutto per salvaguardare il nostro cuore contro lo stress natalizio. 

Secondo Francesco Romeo, presidente della FinSic (Società italiana di cardiologia), che ha parlato di come tutelarsi contro lo stress da festività, il Natale può mettere a dura prova il nostro benessere cardiovascolare. Ne ha parlato durante presentazione del 70esimo congresso nazionale della società scientifica, che si terrà da domani a Roma, indicando alcuni accorgimenti contro lo stress "cardiaco" da festa comandata che riportiamo di seguito.

- Occhio ai grassi: non mangiare come pazzi pensando che a gennaio ci metteremo a dieta. Facciamo attenzione alla qualità e alla quantità di quel che mangiamo, con particolare riferimento ai grassi saturi, che aumentano il tasso di colesterolo e il rischio di diabete.

- Attenzione ai locali troppo fumosi: stare troppo tempo in luoghi chiusi e pieni di fumo, super riscaldati è nocivo per la presenza di aria viziata e di fumo passivo, che possono intossicare il nostro cuore (oltre che bronchi e polmoni) 

- Evitare cibi troppo salati: per non incorrere nell'aumento dell'ipertensione.

- Controllate il peso:
molti durante le feste ignorano la bilancia, per poi stimare i danni dopo. Ma contro lo stress alimentare è meglio monitorarsi anziché lasciarsi andare. I chili in più sono una minaccia per la salute del cuore.

- Anche a Natale, mangiamo frutta e verdura e camminiamo, camminiamo: non abbandoniamo le attività salutari in questi giorni di festa. Insalate prima di pranzo, contorni di verdura e delle belle camminate digestive potranno aiutarci contro lo stress da abbuffata. 

- Sorridere: una buona regola contro lo stress che ci causano le tavolate di parenti che non vediamo mai. Se la sola idea ci mette ansia, impariamo a sorridere a a viverci meglio queste occasioni sociali.

Link utili: 

Società italiana di cardiologia

Pasti intermedi per essere in forma a Natale

Dieta dopo le feste natalizie?

 

 

 

 

Articoli correlati