Sei in Medicina interna » Rilievo » La gastroenterite acuta
|
La gastroenterite acuta, un fastidioso disturboLa gastroenterite acuta è un episodio infiammatorio che si verifica in particolar modo d'estate, anche a causa degli spostamenti in paesi tropicali, le scarse condizioni igieniche che possono capitare durante un viaggio, bevendo o mangiando qualcosa da un recipiente sporco, oppure semplicemente per contagio con una persona infetta.
La gastroenterite acuta è in genere un'infezione di tipo virale, che può essere causata da più tipi di virus. In particolare la gastroenterite virale è causata dal Calicivirus e, nelle forme che colpiscono più facilmente i neonati, i bambini e gli anziani dall'adenovirus, l'astrovirus e il rotavirus. Sia per l'ampio spettro di cause, sia per il suo alto contagio, avere una gastroenterite acuta è una cosa abbastanza comune. Ma che cos'è più precisamente la gastroenterite acuta? Si tratta di un'infiammazione che prende stomaco e intestino e che può variare da un paio di giorni di dolori intestinali a una settimana o una decina di giorni. Particolarmente problematica è la gastroenterite che prende i bambini, che corrono il rischio di disidratarsi. Infatti la gastroenterite acuta nei suoi sintomi prevede attacchi di vomito e diarrea seguiti da dolori addominali, nausea e possiiblità di febbre. A volte compaiono episodi di emicrania. Per non farsi rovinare le vacanze o il viaggio, è bene sapere che anche una semplice stretta di mano con una persona affetta da gastroenterite virale può provocarci un bell'attacco di gastroenterite acuta, ragion per cui occorre stare attenti. Ad esempio non mangiare e bere prima di essersi lavati bene le mani, evitare cibi o bevande di dubbia provenienza e di bere o mangiare su stoviglie non proprio pulite.
Portarsi dietro un gel igienizzante per le mani quando si sta fuori tutto il giorno. E se la gastroenterite acuta ci venisse comunque nonostante le precauzioni? Link utili: La gastroenterite acuta virale
|