Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » Che cos'è l'ittero ostruttivo
E-mail
ittero ostruttivoIttero ostruttivo o colestasi

L'ittero ostruttivo è il termine improprio con cui si definisce la colestasi, che è letteralmente un disturbo per cui la bile, una secrezione prodotta dal fegato, non può fluire verso il duodeno e al suo posto circola verso il sangue con reflusso retrogrado.

L'ittero ostruttivo è in particolare una colestasi di tipo ostruttivo, ovvero l'esistenza di un blocco che impedisce alla bile di riversarsi nel duodeno attraverso il sistema duttale, caratterizzato da un insieme di canali o dotti che favoriscono il passaggio della bile.

Quando il sistema duttale si ostruisce si parla quindi di ittero ostruttivo e il blocco in questo caso può avvenire per la presenza di calcoli o tumori. Un altro tipo di colestasi è invece quella metabolica, in cui per difetti genetici o in seguito a delle cure mediche si verifica uno scompenso metabolico a carico della formazione di bile.

Nel caso di ittero ostruttivo e quindi di colestasi ostruttiva, il quadro clinico è caratterizzato dalla presenza di una massa addominale, ad esempio per un tumore o di calcoli biliari, mentre nel secondo caso rientrano le anomalie congenite, la presenza di malattie autoimmuni come la cirrosi biliare primaria, la colangite sclerosante primaria, l'uso di farmaci come gli steroidi o gli estrogeni, una gravidanza (colestasi gravidica).

Tra i sintomi dell'ittero ostruttivo e della colestasi metabolica si hanno generalmente: prurito per colalemia (ovvero circolazione degli acidi nel sangue), ittero (più frequente nell'ittero ostruttivo), feci chiare (più frequente nell'ittero ostruttivo) e urine scure, problemi di malassorbimento dei nutrienti con feci untuose e perdita vitaminica.

L'esame per diagnosticare l'ittero ostruttivo o la colestasi metabolica è l'ecografia addominale, da cui si può verificare la forma dei dotti biliari: se sono sottili si parla di colestasi intraepatica (e colestasi metabolica) se sono dilatate a monte di un ostacolo si parla di colestasi ostruttiva ed extraepatica (e quindi di ittero ostruttivo).

Nel caso dell'ittero ostruttivo, la terapia può essere chirurgica, con la rimozione della massa tumorale che ha causato l'ostruzione o del calcolo. 

Link utili:

Ittero ostruttivo

Colestasi Wiki

Colestasi gravidica

 

 

 

Articoli correlati