Ultimi articoli

Ultime news

Medicina Interna
Disturbo autistico: una sostanza contenuta nelle crucifere come potenziale cura E-mail
Broccoli e cavolfiori contro i sintomi dello spettro autistico

 

autismo.jpg

Per il  trattamento dell’autismo arriva una buona prospettiva  dalle  sostanze contenute  nelle piante crucifere. I ricercatori del MassGeneral Hospital for Children e della Johns Hopkins University School of Medicine hanno osservato che una terapia giornaliera con il sulforafano  (antiossidante presente nelle verdure come broccoli, cavolfiori e cavoli)  può migliorare alcuni dei sintomi dello spettro autistico. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista  Proceedings of the National Academy of Science.

Leggi tutto...
Esame scintigrafia renale E-mail
Scintigrafia renale

apparecchio per scintigrafia_renale.jpgLa scintigrafia renale è un esame diagnostico adoperato per valutare la funzionalità renale, la morfologia e la perfusione. Essa viene realizzata per: identificare patologie congenite, controllare la presenza di danni ai reni dopo un trauma, diagnosticare la pielonefrite o la patologia renale cistica o l’idronefrosi.

Leggi tutto...
La causa del soiling E-mail
La causa del soiling: l’incontinenza fecale lieve

soiling.jpgL’incontinenza fecale si può manifestare con differenti intensità: una forma lieve è il “soiling”. l Soiling consiste in piccole perdite di feci o muco anale, che lasciano traccia sugli slip. Erroneamente, le persone tendono ad identificare la causa del “soiling ad un problema di emorroidi o, per le donne, a particolari secrezioni vaginali. Si tratta invece di una forma di incontinenza lieve.

Leggi tutto...
Ipertrofia prostatica E-mail
Ipertrofia prostatica, un problema di molti uomini

 ipertrofia_prostatica.jpgSuperati i 50 anni di età, negli uomini la ghiandola prostatica tende ad ingrossarsi e a causa di questo aumento il canale urinario viene schiacciato causandone il mal funzionamento.

Leggi tutto...
SMA E-mail
Atrofia Muscolare Spinale

sma.jpg

L’Atrofia Muscolare Spinale, conosciuta con l’acronimo SMA è un termine utilizzato per identificare le patologie neuromuscolari ereditarie che colpiscono le cellule nervose destinate a trasportare gli impulsi elettrici dal cervello ai muscoli per il loro corretto funzionamento. Questo danneggiamento delle cellule nervose comporta un deterioramento del normale movimento dei muscoli volontari.

Leggi tutto...
Epatite D E-mail
Epatite D, il virus difettivo

virus epatite_d

L’Epatite D è un virus che infetta le cellule epatiche del fegato, ma per autoriprodursi e “invadere” il fegato ha bisogno del supporto di un altro virus, l’ HBV che è presente in soggetti affetti dall’Epatite B.

Leggi tutto...
pianto del neonato E-mail

Il pericolo che si nasconde nel pianto del neonato

sindrome del bambino scosso

Il pianto del neonato è una delle circostanze emotivamente più coinvolgenti. Più piccolo è il bambino, più ci si stringe il cuore a vederlo stravolto da lacrimoni e strillini. Vorremmo capire e risolvere il suo problema, ma il suo unico modo di comunicare, il pianto, per noi è spesso incomprensibile. Il risultato è uno stato insopportabile di ansia e impotenza.

Leggi tutto...
sintomi colite ulcerosa E-mail
Colite ulcerosa: Sintomi e Diagnosi
sintomi colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che provoca un'infiammazione protratta di una parte del tubo digerente. Come il morbo di Crohn può essere debilitante e talvolta portare a complicazioni potenzialmente letali. Questo avviene perché la colite ulcerosa è una malattia cronica e i sintomi di solito si sviluppano nel tempo, piuttosto che con attacchi improvvisi.

Leggi tutto...
emicrania con aura sintomi E-mail
Emicrania e allucinazioni
emicrania con aura sintomi

Tra le tante tipologie ce n'è una davvero sorprendente. Prliamo di emicrania, parliamo di quella he coinvolge circa il 30 per cento di persone affette dal disturbo, è l'emicrania con aura. L'emicrania con aura è davvero invalidante ma è soprattutto riconoscibile da alcuni sintomi: le allucinazioni sensoriali. Vediamo quando preoccuparsi. 

Leggi tutto...
sindrome kawasaki E-mail
Una sindrome infantile senza cause: la malattia di Kawasaki

sindrome kawasakiNon ha molti anni la malattia di Kawasaki, ma da molto tempo affligge un buon numero di bambini nel mondo. E' una malattia considerata rara ma non è una malattia nuova. Lo stesso scienziato che ne ha dato il nome, Tomisaku Kawasaki, ne è convinto. Ma di cause ancora non se ne parla.

Leggi tutto...
malattie del fegato E-mail
Il fegato a rischio 

malattie del fegatoIn virtù dell'importanza assunta dal fegato quando si ammala finisce per risentirne la salute in generale. Anche noi possiamo mettere a repentaglio l'attività epatica: fumando, bevendo alcol in modo esagerato, con l'uso di sostanze stupefacenti, abuso di farmaci e dieta scorretta. Ma ci sono anche virus e patologie che mettono a dura prova il nostro fegato.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 37
Articoli in rilievoUltime news