Ultimi articoli

Ultime news

Medicina Interna
Sindrome da Intestino Irritabile E-mail
Sintomi intestino irritabileIntervista al prof. Iannetti sulla sindrome dell'intestino irritabile

Senso di gonfiore addominale intenso, che talora si sposta sui diversi quadranti dell’addome, a volte impellenza ad evacuare e feci sfatte o addirittura liquide, altre volte stitichezza, spasmi dolorosi alla pancia: può essere tutto dovuto alla sindrome dell’intestino iritabile?

Leggi tutto...
Malattia da reflusso gastroesofageo E-mail
Malattia da reflusso gastroesofageoLa cura della Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD, Gastroesophageal Reflux Disease) è causata dal reflusso acido dello stomaco nell'esofago. E' generalmente una patologia benigna (anche se può avere alcune complicanze come stenosi ed esofago di Barrett, oltre che un maggior rischio di adenocarcinoma esofageo). La cura della malattiia da reflusso esofageo, è costituita una terapia antiacida (a base di farmaci che bloccano la produzione di acido gastrico) abbinata ad un cambiamento di abitudini e stile di vita. Infine l'ultilità della terapia endoscopica e del ricorso all'intervento chirurgico.

Leggi tutto...
L'intervista al Prof. Iannetti E-mail
La malattia da reflusso gastroesofageoMalattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE)

 

La malattia da reflusso gastro-esofageo è una patologia frequentissima dei nostri giorni (prevalenza 20% della popolazione). Se pure di per sé solitamente non particolarmente preoccupante, può creare problemi significativi ed una qualità di vita non accettabile. C’è chi lamenta alito pesante e tosse stizzosa e continua, che può impedire perfino il riposo notturno.

                                                                             

 

A cura del prof. Antonio Iannetti
http://www.iannetti.it/

Leggi tutto...
Le cause della ritenzione idrica E-mail
Cause ritenzione idricaQuali sono le cause della ritenzione idrica?

Soffrire occasionalmente di ritenzione idrica è una condizione normale. La maggior parte delle persone possono talvolta presentare un accumulo eccessivo di acqua nei tessuti: è una circostanza abbastanza comune. Soprattutto nelle donne si può notare un aumento della ritenzione idrica durante la settimana precedente alla comparsa del ciclo mestrauale. Ma se il fenomeno della ritenzione idrica sembra raggiungere proporzioni maggiori, si verifica a livello cronico e dà continuamente quelle fastidiose conseguenze quali estremità gonfie o eccessivo aumento di peso, è il caso di intervenire seriamente per indagare le cause del problema e fare un check up approfondito.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 34 - 37 di 37
Articoli in rilievoUltime news