Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » Benessere fisico con una vita sana
E-mail
 Raggiungere un benessere fisico depurando gli organi emuntori

organi emuntori depurati e disintossicati per star benePer la salute e il benessere fisico, è molto importante un corretto funzionamento degli organi emuntori. Sono organi che hanno il compito di eliminare le tossine che si accumulano nel organismo, a causa dell'inquinamento alimentare, ambientale e dall'abuso di farmaci chimici.
Gli organi emuntori sono cinque: polmoni, fegato, reni, pelle e intestino.

I ristagni tossinici possono causare diversi sintomi sia a livello fisico sia a livello psicologico.

A livello fisico si possono accusare sintomi come. Pesantezza, debolezza, dolori articolari e/o muscolari, rigidità delle articolazioni, alito cattivo e lingua bianca. Un malfunzionamento degli organi emuntori può dare origine anche a mal di testa, mal di stomaco, occhi pesanti e gialli, naso intasato, capelli opachi e deboli, unghie fragili e gonfiore generale.

A livello psicologico, invece, si possono accusare mancanza di entusiasmo, depressione, nervosismo, sbalzi di umore, ansia generalizzata, cattivo umore e nervosismo.

Questi sintomi possono essere dei veri campanelli d'allarme per il nostra salute e per il nostro benessere fisico. Sono disturbi, piuttosto comuni e non gravi, ma corrispondo ad un rallentamento nell'eliminazione delle scorie e a un inizio di intossicazione. 
Per prevenire disturbi e/o malattie e preservare la nostra salute e il nostro benessere fisico e necessasrio dare ascolto ai segnali che il corpo invia.

Quali sono i principali fattori che generano tossine.

Per la salute e il benessere intestinale è necessario limitare e/o evitare: alimenti industrializzati, raffinati e troppo zuccherati, un consumo eccessivo di proteine animali, medicinali(soprattutto gli antibiotici)e glutammato di sodio (spesso contenuto in salse e dadi per brodo).

Mentre sono i reni ad essere intossicati, è suggerito un menu giornaliero povero di sale, ricco di acqua, inoltre per il benessere a la salute dei reni è importante evitare, per quanto possibile, medicinali e alimenti industriali.

Per il nostro benessere fisico è fondamentale avere un fegato sano.E' quindi consigliato evitare alcol, tabacco e medicinali, in modo tale da non affaticarlo.
Infine, è importante adottare un sana e leggera alimentazione, limitando i grassi animali r evitando gli alimenti fritti e i cibi industriali.

Il primo fra tutti i fattori che intossicano i polmoni è l'inquinamento atmosferico. Sebbene per lo smog non si può fare nulla, possiamo però limitare i danni delle tossine a livello polmonare evitando di fumare, limitando i grassi e i latticini(senza escluderli totalmente perchè i latticini sono molto importanti come fonte di calcio: un minerale importante per la salute delle ossa). 
In ultimo, è di fondamentale importanza per la salute dei polmoni l'esercizio fisico (aerobico) e gli esercizi di respirazione.

Ultimo organo emuntorio è la cute. Per avere una pelle bella, sana e luminosa è importante evitare i prodotti troppo alcalini, creme idratanti che contengono oli minerali come i petrolati, paraffine ecc, cosmetici che contengono alluminio, tessuti sintetici che impediscono la traspirazione.

Per evitare il processo di intossicazione e, preservare la salute degli organi emuntori e il nostro benessere fisico, può essere sufficiente seguire 3 piccole regole:
1. al mattino prima di colazione è utile bere un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di miele e qualche goccia di limone.
2. Aspettate di eliminare le “tossine notturne” tramite l'evacuazione di vescica e intestino prima di sedervi per colazione.
3. Mangiare più o meno agli stessi orari. Non sforzarsi se non si ha appetito.

Link utili:

Tisane depurative

Cibi che depurano e disintossicano

Articoli correlati