Sei in Medicina interna » Rilievo » La digestione in pillole
|
La digestione, curiosità dall'AmericaTutto quel che volevamo sapere sulla digestione e non abbiamo osato chiederlo? Ce ne parla la rivista statunitense Discover Magazine, che elenca ben 20 cose che caratterizzano la digestione e che magari possono incuriosirci e farci capire qualcosa di più su stomaco e intestino. A descriverle tutte non ce la facciamo, ma sotto c'è il link in cui si può trovare l'articolo per intero. Abbiamo invece deciso di segnalare quelle più simpatiche e curiose:
1) Il tratto gastrointestinale è un come tubo di 30 piedi che congiunge la bocca con l'ano. Morfologicamente parlando, l'intestino ha la stessa forma di una ciambella. 2) Il famoso medico latino Galeno ha considerato lo stomaco come un 'entità semi-autonoma dentro di noi, in grado di "sentire il bisogno che risveglia l'animale e stimolandolo a cercare cibo." 3) Se potessimo spiegare l'intestino tenue, ovvero stenderlo lisciando tutte le sue pieghe, otterremmo un'area delle dimensioni di un campo da tennis.
4) Gran parte della nostra conoscenza di base sulla digestione
viene dal lavoro di William Beaumont, chirurgo militare, che nel
1825 osservò il processo digestivo con l'inserimento di cibo in una ferita da arma da fuoco non cicatrizzata nello stomaco
di un soldato franco-canadese.
Link utili: La digestione, venti cose che non sai
|