Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » reni policistici
E-mail
Cisti nel rene: il rene policistico

reni policisticiIl rene policistico è una patologia genetica e non rara. Ne sono affetti un paziente su mille e l'origine comune è il modificarsi di due geni. Il risultato è sempre lo stesso: il formarsi di cisti all'interno dei due reni che pian piano limitano la loro funzionalità e la vita del paziente. La cura? Non esiste. L'unica possibilità è la chirurgia palliativa. Ed esistono anche una serie di complicanze da tenere sotto controllo.

 

Le malattie genetiche. Nuovo capitolo. Una delle malattie a trasmissione genetica più diffuse nella popolazione è il rene policistico. Di questa malattia si sa praticamente tutto. Ma non sono ancora a disposizione dei medici e dei pazienti cure preventive o risolutive della patologia in fase conclamata. Di rene policistico soffrono almeno un paziente su mille e rappresenta la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto. L'insufficienza renale si manifesta come incapacità del rene di fare un buon lavoro, il suo, quello cioè di filtrare il sangue. Quando per diverse cause i reni o uno dei due reni vedono diminuire la propria funzionalità allora per il soggetto possono nascere problematiche molto serie e si impone la necessità di pensare ad una terapia sostitutiva della funzionalità renale. Se vuoi saperne di più approfondisci la funzionalità renale.

Il rene policistico è una di quelle cause che limita la funzionalità renale. Si manifesta con gli anni, in età adulta e progressivamente. Ciò che rende particolarmente visibile e dolorosa questa patologia è il formarsi di cisti all'interno di entrambi i reni. Nel acutizzarsi della malattia le cisti aumentano in numero e dimensioni fino a causare la perdita totale di funzionalità renale nella metà dei pazienti. La malattia è tuttavia sistemica perchè anche altri organi oltre al rene possono essere colpiti. Talvolta infatti possono essere presenti cisti anche nel fegato e nel pancreas. E anche il sistema cardiovascolare può non essere esente da ripercussioni negative: possono infatti insorgere ipertensione e aneurismi a causa del rene policistico.

Il rene policistico si sviluppa a causa della mutazione di due geni sia nel caso della malattia dei giovani sia in quella degli adulti. La manifestazione non cambia: dolori lombari, micro o macroematuria (presenza di sangue nelle urine), comparsa di ipertensione arteriosa, si manifestano tra i 40 e i 50 anni di età. E l'effetto più evidente è il dolore cronico. Di fatto contro i sintomi e le cause del rene policistico non si può fare molto, non esiste una terapia medica per rallentare o arrestare la sua progressione. Se non la chirurgia palliativa per contenere l’insufficienza renale, la dialisi, il trapianto. E in molti casi è possibile il verificarsi della morte del soggetto. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le complicanze del rene policistico.

Ma il rene policistico può verificarsi anche in età pediatrica. In questo caso si definisce meglio come forma recessiva del rene policistico. E' la più severa poichè caratterizzata da cisti, in genere non molto voluminose, che si sviluppano in una sede precisa del rene e mai a carico e si associa sempre ad alterazioni del fegato (fibrosi epatica). Da subito determina insufficienza renale cronica e si complica con ipertensione arteriosa.

Associazione Italiana Rene Policistico

Rene multicistico

Malattie cistiche del rene

Articoli correlati