Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » ritenzione idrica
E-mail
La ritenzione idrica al maschile
ritenzione idrica uomo

Di norma le malattie e i disturbi di salute non fanno differenze di genere. Anche se un certo modo di trattare certe problematiche ci spinge ad associare, ad esempio, ritenzione idrica con disturbo femminile. Non è così scontato. Non è corretto parlare separatamente di ritenzione idrica uomo, ritenzione idrica donna, rimedi per lei, rimedi per lui.

 

 

Anche se è vero che la ritenzione idrica colpisce statisticamente una percentuale maggiore di donne, è pur vero che non c'è niente che eviti il pericolo anche per gli uomini. Ciò che davvero fa la differenza, per così dire, sono le cause della ritenzione idrica e della ritenzione urinaria. E' scontato presumere, ad esempio, che per un uomo una causa possibile di ritenzione urinaria potrà essere l'alimentazione scorretta e non certo lo scompenso ormonale in gravidanza. Ma vediamo in particolare quali possono essere le cause di ritenzione idrica uomo.

La ritenzione, anche per l'uomo, si ha quando, per diverse ragioni, il corpo tende a trattenere più acqua di quella che riesce a espellere. La ritenzione idrica provoca problemi di gonfiore specialmente al volto, agli occhi, alle mani e alle caviglie. In questi casi è bene controllare alcuni elementi che possono scatenare ritenzione idrica uomo: l'alimentazione (troppo ricca di sodio!), l'abuso di farmaci (antinfiammatori, cortisonici), ritenzione circolatoria, alcune patologie legate al cattivo funzionamento dei reni, della vescica, del cuore.

A proposito di patologie, alcuni disturbi del controllo vescicale possono generare la ritenzione urinaria. Questa condizione impedisce di avere il controllo su quando e con che frequenza è necessario urinare. È possibile che il flusso di urina sia debole o che si abbia la sensazione di non aver completamente svuotato la vescica. La causa più comune di ritenzione urinaria negli uomini è una prostata ingrossata.   
Anche le abitudini di vita e il ritmo di attività fisica possono influenzare la tendenza alla ritenzione per gli uomini. Essendo più muscolosi, gli sportivi hanno un 5% in più di acqua rispetto alle medie normali, che per l'uomo dovrebbero essere di 60-65% di acqua nell'organismo. Poiché il muscolo contiene circa il 75% di acqua contro il 50% del tessuto adiposo. A maggior ragione se questi sportivi fanno uso di steroidi anabolizzanti. Ad esempio l'assunzione di ossimetolone, uno steroide orale derivato dal diidrotestosterone, il più forte steroide disponibile, causa anche un'eccessiva ritenzione idrica che può portare ad un innalzamento della pressione arteriosa.

Individuate le cause il gioco è fatto e anche per gli uomini sarà possibile intervenire opportunamente per curare, tenere sottocontrollo, con cure specifiche, gli effetti della ritenzione idrica. Intervenendo sull'alimentazione anche gli uomini faranno attenzione ai cibi salati (come insaccati, salse pronte, dadi, patatine, uova, latte, frutti di mare, salatini e arachidi), e preferiranno quelli poveri di sodio (patate, pompelmi, fagiolini, prezzemolo, asparagi selvatici,mandarini, frutta in genere), bevono molta acqua povera di sodio, naturale e se possibile proveranno rimedi come i semi di anguria, melone e cetriolo, che contengono una sostanza chiamata ucurbocitrina, che aumenta la permeabilità dei capillari dei reni facendo passare più acqua del solito nelle urine.

Ritenzione urinaria

Ritenzione nello sportivo  

Ritenzione idrica  

Articoli correlati