Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » sintomi colite ulcerosa
E-mail
Colite ulcerosa: Sintomi e Diagnosi
sintomi colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che provoca un'infiammazione protratta di una parte del tubo digerente. Come il morbo di Crohn può essere debilitante e talvolta portare a complicazioni potenzialmente letali. Questo avviene perché la colite ulcerosa è una malattia cronica e i sintomi di solito si sviluppano nel tempo, piuttosto che con attacchi improvvisi.

 

La colite ulcerosa solitamente colpisce solo il rivestimento più interno dell'intestino crasso, o colon, e del retto. Inoltre si presenta solo in tratti continui del colon, a differenza del morbo di Crohn, un'altra malattia infiammatoria intestinale molto comune che si verifica in qualsiasi parte del tubo digerente e spesso si diffonde in profondità nei tessuti colpiti. Non c'è una cura conosciuta per la colite ulcerosa, ma le terapie disponibili possono ridurre drasticamente i segni e i sintomi di questa malattia e anche realizzarne un remissione a lungo termine. 

I Sintomi della Colite ulcerosa.

Proctite ulcerosa. In questa forma di colite ulcerosa, l'infiammazione si limita alla zona più vicina all'ano, il retto, e per alcune persone il sanguinamento rettale può essere l'unico sintomo della malattia. Altri possono avere dolori rettali e una sensazione di urgenza quando devono andare in bagno. Questa forma di colite ulcerosa tende a essere la più mite.

Proctosigmoide. Questa forma colpisce il retto e l'estremità inferiore del colon, noto come sigma. Diarrea ematica, crampi addominali, dolore e l'incapacità di muovere le viscere nonostante si provi a farlo (tenesmo) sono i problemi più comuni associati a questa forma della colite.

Colite del lato sinistro. Come suggerisce il nome, l'infiammazione si estende dal retto attraverso il colon discendente e il sigma, che si trovano nella parte superiore sinistra dell'addome. I sintomi includono diarrea sanguinolenta, crampi addominali e dolore sul lato sinistro, e perdita di peso non intenzionale.

Pancolite. Interessa più il colon sinistro e spesso tutto il colon, la pancolite provoca attacchi di diarrea con sangue che possono essere gravi, crampi, dolori addominali, affaticamento e perdita di peso significativa.

Colite fulminante. Questo rara e letale forma di colite colpisce tutto il colon e causa un forte dolore, diarrea profusa e, talvolta, disidratazione e shock. Le persone affette da colite fulminante sono a rischio di gravi complicazioni, tra cui la rottura del colon e il megacolon tossico.

Il corso della colite ulcerosa varia, con periodi di malattia acuta spesso alternati a periodi di remissione. Nel tempo però, la gravità della malattia di solito rimane la stessa. La maggior parte delle persone con forme più miti di colite ulcerosa non andranno a sviluppare più sintomi gravi.

Quando consultare un Medico.

Consulta il medico se si verifica un cambiamento persistente delle abitudini intestinali o se noti alcuni dei sintomi della colite ulcerosa, come ad esempio:

Dolore addominale

Sangue nelle feci

Attacchi di diarrea che non rispondono ai farmaci

Una febbre inspiegabile che dura più di un giorno o due.

Sebbene la colite ulcerosa di solito non sia fatale, è comunque una grave malattia che, in alcuni casi, può causare complicanze potenzialmente letali.

 

Articoli correlati