Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » News » Tumore della cervice: sperimentato screening a basso costo
E-mail
Uno studio indiano ha dimostrato l’efficacia diagnostica di un Pap test che utilizza acido acetico
 


 
Mentre in Occidente il tasso di incidenza e di mortalità legato al cancro della cervice uterina è in continua diminuzione, nei Paesi in via di sviluppo questa forma di tumore è ancora la prima causa di mortalità dovuta al cancro.
Questi dati sono spiegabili in virtù del fatto che, se nel mondo occidentale lo screening del tumore della cervice tramite Pap test rappresenta uno strumento di diagnosi precoce molto efficace, nei Paesi in via di sviluppo tutto ciò rappresenta una realtà che ancora non è possibile nemmeno immaginare.
Le ricerche sono orientate verso la messa a punto di nuovi metodi diagnostici del tumore della cervice e di altre malattie gravi.
A questo proposito, in occasione del convegno dell’American Society of Clinical Oncology, sono stati discussi i risultati di uno studio condotto nell’arco di 15 anni su un campione composto da più di 100.000 donne indiane di età compresa tra i 35 e i 64 anni.
Metà delle pazienti non sono state sottoposte a nessun controllo, mentre l’altra metà ha effettuato un particolare metodo di screening, basato sull’utilizzazione di una sostanza presente nell’aceto (acido acetico). Nel secondo gruppo si è registrata una riduzione del 30% del tasso di mortalità per tumore della cervice.
Come ha spiegato il coordinatore della ricerca, questi risultati dimostrano che il metodo di screening è applicabile su larga scala in virtù sia del basso costo che dell’efficacia diagnostica.
Questo metodo di screening prevede infatti l’applicazione dell’aceto sul collo dell’utero della paziente. L’acido acetico rende le lesioni precancerose bianche e quindi rilevabili.
La tecnica prevista dal Pap test “tradizionale”, consistente nel prelievo di campioni di tessuto dalla cervice, nei Paesi in via di sviluppo avviene in laboratori di bassa qualità, che elaborano tra l’altro risultati in tempi molto lunghi.

Articolo

Articoli correlati