Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » News » Tumore seno: caffe per prevenire recidive?
E-mail
In base ai risultati di test clinici un gruppo di ricercatori ipotizza che il caffe rinforzi l’azione di un farmaco utilizzato per la prevenzione di recidive di tumore al seno
 

 
La possibilità che l’assunzione di caffè possa essere di aiuto nella prevenzione dell’insorgenza e della recidiva di tumori è sotto l’attenzione dei ricercatori già da anni.
Secondo uno studio condotto presso un istituto universitario svedese, l’assunzione giornaliera di almeno due tazzine di caffè in associazione alla terapia farmacologica con il medicinale anticancro Tamoxifene potrebbe aiutare a prevenire recidive di tumore al seno.
Lo studio è stato effettuato su 600 pazienti con tumore al seno. Un gruppo, composto da 300 donne, è stato sottoposto a questo trattamento. Dopo 5 anni, sono state riscontrate recidive di tumore in meno della metà delle pazienti appartenenti a questo gruppo.
L’ipotesi che il caffè potenzi l’azione del farmaco usato nella prevenzione delle recidive è attualmente oggetto di ulteriori studi da parte dei ricercatori.

Articoli correlati