Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Curare il cancro con la morfina
E-mail
curare il cancro con la morfinaLa morfina sarebbe utile a curare il cancro

Una grande scoperta per curare il cancro riguarda una sostanza di vecchia data e non un farmaco di nuova generazione: pare infatti che la morfina riesca a bloccare il processo di angiogenesi, ovvero di crescita della massa tumorale. Detto in altri termini, grazie alla morfina sarebbe possibile curare il cancro fermandone l'avanzamento.

Una scoperta molto importante, dato che uno dei problemi chiave della terapia tumorale è proprio quello per cui il tumore può dar vita a metastasi in tutto il corpo, facendo in modo che le cellule tumorali crescano. Gli oncologi cercando in ogni modo di arrestare questa crescita per curare il tumore.

Se l'angiogenesi fosse inibita, infatti, curare il cancro sarebbe più semplice per i medici, perché non ci sarebbe metastasizzazione e la massa tumorale, così frenata potrebbe essere curata o per via chirurgica o con la radioterapia e la chemioterapia. Ecco perché limitare la massa tumorale è essenziale per curare il cancro in maniera definitiva.

Ora questo potrebbe essere possibile grazie alla morfina, che da potente antidolorifico per i ltrattamento del dolore cronico (usato anche in oncologia per trattare i malati di cancro) potrebbe essere indirizzata proprio contro la massa tumorale per arrestarne la crescita. Ma com'è possibile?

Sembra che la morfina sia stata oggetto di studio da parte della dottoressa Roy, che analizzandola come possibile terapia per curare il cancro, ha scoperto che in dosi elevate contrasterebbe l'avanzamento del tumore. Questo perchè sarebbe capace di deviare i segnali cellulari e bloccare il flusso di ossigeno che fa sopravvivere le cellule tumorali.

In pratica la morfina affama le cellule tumorali per asfissia. I ricercatori, della University of Minnesota Medical School in Minneapolis credono che sia possibile aumentare le dosi di morfina oncologica per curare il cancro e al tempo stesso, lenire i dolori del paziente senza che ci siano effetti collaterali.   

Link utili: 

Che cos'è la morfina?

Prevenzione dell'angiogenesi

 

 

  

Articoli correlati