Sei in Oncologia » Rilievo » Esame Mammografia digitale VS tradizionale
|
|
Mammografia digitale meglio di quella tradizionale
La mammografia è un esame che viene eseguito per diagnosticare la formazione di un cancro al seno. Per molti anni l’unico tipo di mammografia eseguibile era la mammografia tradizionale, ma negli ultimi 10 anni si sta sempre più diffondendo l’utilizzo dell'esame mammografia digitale.
La principale differenza di questo esame rispetto alla sua forma tradizionale è l’utilizzo del mammografo digitale. Mentre l'esame mammografia tradizionale visualizza le immagine su lastre, con quella digitale la foto appare direttamente su di un monitor, rendendo possibile la sua analisi con il computer così da poter ottenere un’osservazione della situazione più approfondita.
La mammella è caratterizzata da zone con diversa intensità e riproducendole su un’unica lastra alcune zone risultano ben rappresentate, ma altre troppo scure e quindi difficilmente esaminabili dagli esperti. L'esame mammografia digitale riesce a superare questo ostacolo perché l’immagine elaborata al computer permette di ottenere tutte aree correttamente esposte.
Uno studio condotto dai ricercatori del Digital Mammographic Imaging Screening Group Trial ha paragonato le due tipologie di mammografie arrivando alla conclusione che sono entrambe valide, ma che nelle donne con un’età inferiore ai 50 anni o in quelle in pre-menopausa o nelle donne con una struttura mammaria densa, la mammografia digitale permette un’analisi più precisa.
Un altro importante vantaggio che apporta questo nuovo genere di esame è la minore esposizione alle radiazioni che si riduce di circa il 30%.
L'esame mammografia digitale permette anche di ottenere le immagini in minor tempo rispetto alla tradizionale, infatti impiega solo dai 4 ai 5 secondi per far apparire le foto sullo schermo del computer.
Questo esame permette anche di ovviare ad un problema che alle volte si presenta con la tecnica tradizionale, cioè la ripetizione dell’esame a causa di una scorretta esposizione delle immagini durante lo svolgimento degli esami.
La digitalizzazione dei documenti in campo medico ha sempre dimostrato di possedere un importante vantaggio che consiste nella possibilità di realizzare archivi informatici con tutte le informazioni relative ad una paziente e la possibilità di poter inviare queste informazioni a distanza per poter ottenere più rapidamente consulti con altri medici o per ottenere pareri di specialisti lontani dalla città in cui ci troviamo.
Approfondimento: Vantaggi mammografia digitale
|