Sei in Oncologia » Rilievo » Screening cancro polmone: ultime linee guida
|
|
Linee guida aggiornate sullo screening del tumore al polmone
La neoplasia polmonare è la primaria causa di mortalità per tumore negli Stati Uniti. Vediamo le indicazioni date nelle linee guida aggiornate sui test di screening di questa neoplasia maligna.
Screening cancro polmone: la radiografia del torace e l’esame citologico dell’espettorato
Effettuare con regolarità questi esami permette di individuare nei fumatori la neoplasia polmonare quando è ancora di piccole dimensioni.
Screening cancro polmone: tomografia computerizzata a basso dosaggio, vantaggi e svantaggi
Un vasto studio sui test di screening ha sottoposto per tre anni circa 50.000 pazienti fumatori di età compresa tra i 55 e i 74 anni alla tomografia computerizzata a basso dosaggio( LDCT) o alla radiografia del torace (CXR).
Un follow up di 6 anni e mezzo ha mostrato come il programma di screening abbia ridotto del 20% la mortalità per tumore al polmone e del 6% circa la mortalità per altre cause.
Lo screening della neoplasia polmonare puo’ portare a sovradiagnosi, con l’individuazione di neoplasie clinicamente irrilevanti, o a falsi positivi, cioè noduli che si rivelano benigni attraverso analisi più approfondite.
Inoltre è importante sapere che l’esposizione a radiazioni sia durante la LDCT che durante i successivi test diagnostici fatti per approfondire la natura di eventuali lesioni rilevate possono concorrere alla formazione di neoplasie maligne secondarie.
Screening cancro polmone: nuovi approcci
Lo screening della neoplasia polmonare potrebbe in futuro divenire più preciso sia nell’identificazione dei soggetti ad alto rischio che nell’individuazione di eventuali neoplasie in questi pazienti.
La tomografia a emissione di positroni(PET) potrebbe essere un esame con minore rischio di diagnosticare falsi positivi.
Screening cancro polmone: raccomandazioni
L’american college of Chest Physicians raccomanda di sottoporsi alla LDCT a tutti i soggetti tra i 55 e i 74 anni che abbiano fumato almeno 30 pacchetti di sigarette all’anno, sia che siano ancora fumatori o che abbiano smesso di fumare da 15 anni.
PET
Radiografia del torace
|