Sei in Oncologia » Rilievo » Rischio amianto in casa
|
Rischio amianto nascosto: in America parte la caccia nelle caseLe case degli Inglesi sono a rischio amianto? E le nostre? Purtroppo sappiamo che l'amianto (o asbesto) è un materiale cancerogeno, vietato in Italia dal 1992. Ma le case in cui viviamo, i mobili, i tessuti, i giocattoli hanno una produzione precedente a questa data?
E quanto possiamo essere certi di non essere a rischio amianto domestico? E' quello che si sono chiesti un gruppo di ricercatori inglesi in un'indagine che ha coinvolto numerose famiglie, arrivando ad alcune interessanti scoperte. Sappiamo infatti che l'amianto e le sue fibre sono cancerogene e che in particolare provocano il mesantelioma e il carcinoma del polmone, due neoplasie particolarmente aggressive. Lo scandalo che ha coinvolto nei primi anni Novanta il rischio amianto e le morti provocate dall'esposizione a questo materiale è noto a tutti. L'amianto infatti è un materiale molto comune, e il suo utilizzo non si è fermato negli anni ottanta e novanta all'edilizia come molti pensano, ma le sue fibre sono state usate nell'industria di tutti i tipi, persino alimentare (pensate che veniva usato per filtrare i vini). L'inchiesta inglese parte proprio da questo presupposto, arrivando alla conclusione che ben due terzi degli inglesi non saprebbero identificare cosa è fatto di amiano e cosa no, ad esempio nelle loro case. Ad esempio il rischio amianto si potrebbe avere in tutte le case precedenti agli anni Novanta, perché le sue fibre erano miscelate al cemento. Eppure l'edilizia si è avvalsa dell'amianto nel cemento per tutto lo scorso secolo fino agli anni Novanta, e chi può dire di vivere in una casa più recente? In teoria quindi la maggior parte di noi sarebbe a rischio amianto a partire dall'abitazione e non solo per il cemento. Siamo a rischio amianto per le piastrelle, le cisterne, i pavimenti, e come possiamo fare per proteggerci?
In realtà, è l'inalazione delle fibre di amianto a provocare il vero e proprio rischio amianto domestico: quindi la rottura del cemento, della pavimentazione, i lavori di demolizione e ristrutturazione possono essere un focolaio di fibre di amianto che si liberano nell'aria. Link utili: Tutte le informazioni sull'amianto nascosto Conseguenze dell'amianto sulla salute
|