Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » tumori ipofisi
E-mail
I tumori benigni dell'ipofisi  

tumori ipofisiPosta centralmente nella base cranica, in un minuscolo incavo osseo chiamato Sella Turcica, l'Ipofisi è una delle ghiandole più importanti del sistema endocrino. Responsabile della produzione ormonale e necessaria per regolare tutte le ghiandole. Proprio sulla produzione degl i ormoni intervengono i tumori ipofisari, patologie riconoscibili e di natura benigna.

 

Non a caso è chiamata anche "ghiandola guida": l'ipofisi svolge il ruolo di dare indicazioni alle altre ghiandole endocrine. In diretta connessione con le zone più centrali del cervello, è contigua all'ipotalamo che regola la secrezione ipofisaria tramite l'impiego di neurormoni. Sono gli ormoni il segreto della sua funzione centrale, ma anche il campanello di allarme se per una sopravvenuta patologia l'ipofisi non funziona bene.

In pratica il funzionamento consiste in: parte un ordine dall' ipotalamo, l'ipofisi secerne ormoni che a loro volta vanno a stimolare le altre ghiandole endocrine affinché riversino i loro ormoni nel circolo sanguigno. Quando tali ormoni hanno raggiunto una certa quota, dalle ghiandole partono segnali (Feed Back Negativo) in grado di regolare a loro volta la secrezione ipofisaria. Se vuoi saperne di più leggi quali ormoni secerne l'ipofisi.

Le patologie dell'ipofisi sono essenzialmente legate alla produzione ormonale non regolare.

L’ipofisi produce ormoni responsabili della crescita e delle funzioni di altre ghiandole ed è detta anche ghiandola pituitaria. In presenza di un tumore, l’ipofisi potrebbe produrre una quantità eccessiva di ormoni, i cosiddetti tumori iperfunzionanti. Oppure non produrne affatto. Mentre quelli che non producono ormoni sono definiti non iperfunzionanti. La maggior parte dei tumori ipofisari è benigna. Ciò significa che i tumori dell'ipofisi crescono molto lentamente e non si diffondono ad altri organi lontani, ma i danni che producono sono legati all'effetto di compressione della massa. 

Un tipo di tumore ipofisario genera un'iperproduzione di ormoni glucocorticoidi e un conseguente accumulo di grasso su volto, schiena e torace, mentre braccia e gambe dimagriscono. Altri tumori dell’ipofisi causano gigantismo, per cui i soggetti presentano deformazioni fisiche e fisionomiche con mani e piedi più grandi della norma e lineamenti molto marcati. Uno degli ormoni prodotti dall'ipofisi è la prolattina e può capitare infatti che questo ormone venga prodotto in quantità eccessiva a causa della presenza di un tumore dell'ipofisi: adenoma ipofisario o microadenoma del diametro solitamente di qualche millimetro, o più grande, costituito da cellule secernenti prolattina e che nonostante la loro proliferazione eccessiva sono comunque benigne. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i tumori ipofisari.

In generale sarebbe opportuno rivolgersi al medico in caso di sintomi comuni quali: mal di testa, disturbi visivi, nausea o vomito, alterazioni del ciclo, qualunque sintomo causato da un’ipersecrezione di ormoni. In questo caso il medico potrà prescrivervi opportune analisi ormonali e risonanza magnetica nucleare. Se vuoi saperne di più leggi la terapia nei tumori dell'ipofisi.

Iperprolattinemia

Articoli correlati