Sei in Ortopedia » Rilievo » Coxartrosi anca
|
|
Coxartrosi: la malattia degenerativa dell’anca.
La coxartrosi dell'anca, più comunemente chiamata artrosi dell’anca, è una patologia degenerativa che si può distinguere in: coxartrosi primaria e secondaria, a seconda della causa della malattia.
Cause coxartrosi anca
La coxartrosi dell' anca viene definita primaria quando è causata dall’età, secondaria quando è provocata da un uso prolungato di corticosteroidi o da una patologia preesistente (displasia dell’anca, malattia di Paget, morbo di Cushing, malattie dismetaboliche…).
Soggetti colpiti
Questa patologia in forma primaria colpisce principalmente le persone che hanno superato i 60 anni d’età, in forma secondaria insorge superati i 35 anni d’età.
Sintomi coxartrosi anca
La malattia coxartrosi dell'anca presenta questi sintomi:
-dolore inguinale e sul gluteo durante la deambulazione
-difficoltà progressiva di utilizzo dell’arto
-rigidità dell’anca al mattino che diminuisce durante la giornata
- negli stadi avanzati si può notare l’accorciamento della gamba causato dal consumarsi della cartilagine dell’anca.
Diagnosi coxartrosi anca
Durante l’esame clinico il medico controllerà le capacità dell’arto di ruotare esternamente, internamente e la sua capacità d’estensione, ma per avere la certezza che si tratti di coxartrosi dell'anca e verificare il grado di progresso della malattia si realizza una radiografia anteroposteriore di bacino e assiale d’anca.
Cura coxartrosi anca
Una cura specifica per la coxartrosi dell'anca non esiste, quello che si realizza è un trattamento conservativo utilizzato per evitare la progressione della malattia tramite cicli di fisioterapia, radarterapia, elettroterapia, e l’utilizzo di antinfiammatori per ridurre i dolori causati dalla patologia.
Nei casi più gravi e qualora la cura conservativa fosse insufficiente si procede con l’intervento chirurgico di protesi d’anca.
Approfondimenti: Coxartrosi dell'anca
Coxartosi anca
|