Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » MOC
E-mail
MOC: l’esame per l’osteoporosi

moc.jpgLa Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X , chiamata comunemente con l’acronimo MOC,  permette di misurare la densità minerale ossea, cioè indica il grado dell’eventuale mancanza di menerali (principalmente del calcio) nelle ossa e viene utilizzato principalmente per diagnostica l’osteoporosi e per controllarne l’avanzamento negli anni,

ma anche per esaminare la presenza di artrosi a carico della colonna, o di  fratture vertebrali, o rarefazioni ossee… Molte persone sentendo che quest’analisi è basata sui raggi x temono che sia dannosa per la propria salute, ma ciò non è assolutamente vero. Infatti, l’esposizione ai raggi x durante la MOC è veramente bassa e addirittura una settimana bianca a 2000 metri corrisponde alla sottoposizione a 84 MOC.
Esistono diversi tipi di questo esame che sono scelti in base alla parte del corpo che si vuole esaminare: total body, colonna, avambraccio e femore.

Preparazione
Per effettuare la MOC non viene chiesto al paziente alcun tipo di preparazione specifica, non serve essere a digiuno, si possono continuare a prendere i farmaci che si assumo, e non occorre sostenere alcuna analisi del sangue. L’unica richiesta che viene fatta al paziente prima dell’esame è quella di togliersi tutti gli oggetti metallici che indossa: orologi, orecchini, reggiseni con il ferretto, occhiali da vista…

L’esame
L’apparecchio della MOC è composto da un lettino sensitometrico sul quale il paziente viene fatto sdraiare dopo aver indossato un camice e in un braccio che emette raggi x.
L’esame è totalmente indolore, non invasivo e generalmente dura 20-30 minuti. Terminata la MOC il paziente potrà tranquillamente tornare a casa e riprendere le normali attività giornaliere. Mentre per ritirare il referto dovrà aspettare qualche giorno.
Questo esame, nel caso abbia esito positivo, cioè abbia mostrato delle carenze minerali ossee, deve essere ripetuto dopo 1 o 2 anni per verificare che la mancanza di minerali nelle ossa non sia progredita nel tempo.

Approfondimenti
Moc  
 

Articoli correlati