Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Ortopedia » 4 esercizi per combattere i dolori cervicali
E-mail
Diciamo addio a dolori cervicali, alle gambe, alla schiena e alla testa con 4 semplici mosse.

Stop i dolori vervicali in 4 mosseMal di testa, gambe doloranti e gonfie, contratture, dolori cervicali e lombari possono essere causati da posture scorrette. Durante la settimana passiamo gran parte della giornata seduti con e gambe incrociate, la schiena curva, il collo storto e gli occhi fissi allo schermo del computer, oppure facciamo dei lavori particolarmente pesanti che ci richiedono grandi sforzi fisici che possono gravare sulla schiena e provocare dolore; ma sono sufficienti alcuni brevi esercizi  per far si che i dolori cervicali e lombari, mal di testa e gambe affaticate diventino solo un brutto ricordo.



Il primo esercizio è utile in caso di “collo bloccato”. È sufficiente alzare le braccia sopra la testa facendo ruotare contemporaneamente i polsi. Questo esercizio aiuta ad allentare le tensioni  che si sono accumulate all’altezza del collo provocando dolori cervicali.

Qualora la parte del corpo più dolorante fossero le gambe, suggeriamo uno step. È sufficiente procurarsi un piccolo rialzo non superiore a 15 cm, come un paio di libri, dal quale salire e scendere esattamente come in palestra.
Questo esercizio è utile per scaricare le tensioni dalle gambe infine per porre rimedio al disturbo delle “gambe affaticate”risulta efficace è metter un cuscino sotto le caviglie quando ci si corica a letto; questa posizione aiuta la circolazione.

Il terzo esercizio invece è ottimo in caso di dolore lombare, oppure quando a colpire è il classico colpo della strega.
Innanzitutto è consigliato sdraiarsi a pancia in giù mettendo sotto le caviglie e sotto le anche dei cuscini e coprendo la parte lombare con una coperta calda. Si resta in questa posizione per una decina di minuti e poi lentamente ci si rialza, mentre è sconsigliato restare sdraiati a letto dopo le 24 ore dall’incidente, poiché renderebbe più difficile la riabilitazione.

In ultimo l’esercizio contro il mal di testa: seduti a una sedia, si tendono i muscoli del collo spingendo la testa contro il muro cercando di avvertire la tensione e poi, con una profonda espirazione, si cerca di allentare e rilassare i muscoli. È sufficiente ripetere l’esercizio 3 o 4 volte. Per terminare è consigliato massaggiare le tempie e la fronte con i polpastrelli con dei movimenti piccoli, leggeri, e circolari.

Link utili:

Posturologia

Tecniche di rilassamento

Articoli correlati