Scarpe con tacchi alti? Solo per le gigantesse!
Le scarpe con tacchi alti sono per le donne qualcosa di assolutamente
irrinunciabile, convinte come siamo che quei dieci o più centimetri
sotto i piedi possano slanciare la figura e renderci, almeno per
effetto ottico, più magre oltre che ovviamente più alte. Invece no.
Le scarpe con i tacchi alti magari possono slanciarci quando le mettiamo, ma sul lungo termine andare in giro con i trampoli ai piedi in realtà ci fa l'effetto contrario, ovvero... ci accorcia!
Sembra infatti che secondo una ricerca inglese le scarpe con tacchi alti facciano alla lunga un effetto contrario a quello che ogni donna spera: a meno di non essere delle gigantesse, infatti, i tacchi alti ci rendono più basse e tozze.
Ebbene sì.
Questo accade perché indossando le scarpe con tacchi alti i nostri muscoli tendono ad accorciarsi, i fasci muscolari si restringono come un elastico quando lo schiacciamo tra due dita. E non è ancora tutto. Andare in giro con scarpe con i tacchi alti si verifica anche un ispessimento (e quindi un ingrossamento) dei tendini, in particolar modo del tendine d'Achille. Il che equivale a dire che le scarpe con tacchi alti ci fanno le gambe più corte e le caviglie più grosse!
Ma come è possibile un disastro simile?
Soprattutto in estate, quando con i vestitini e le gonne corte abbiamo voglia di mettere in mostra le gambe valorizzate da una bella abbronzatura, sapere che nel giro di qualche tempo quegl istessi tacchi ci renderanno più tozze non è una grande notizia. Ma è quanto affermano i ricercatori della della Manchester Metropolitan University (Gran
Bretagna) e dell'Università di Vienna (Australia), diretta dal
professor Marco Narici e dal dottorando Robert Csapo e pubblicato dal
"Journal of Experimental Biology". I quali hanno testato su un gruppo di donne che usavano tacchi nella norma l'effetto delle scarpe con tacchi alti.
Risultato? Una diminuzione del 13% della lunghezza delle fibre muscolari e un ingrossamento dei tendini d'Achille. Insomma, i muscoli con l'uso di scarpe con tacchi alti tendono a irrigidirsi e restringersi? E come fare per contrastare l'azione dei tacchi alti. L'unica soluzione, inutile dirlo, è con lo stretching: esercizi di allungamento giornaliero possono aiutarci a ristabilire la situazione.
Oppure iniziare a portare scarpe basse.
Link utili:
Come aumentare la resistenza ai tacchi a spillo
|