Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Usare le scarpe con tacchi alti
E-mail
Usare le scarpe con tacchi altiScarpe con tacchi alti? Solo per le gigantesse!

Le scarpe con tacchi alti sono per le donne qualcosa di assolutamente irrinunciabile, convinte come siamo che quei dieci o più centimetri sotto i piedi possano slanciare la figura e renderci, almeno per effetto ottico, più magre oltre che ovviamente più alte. Invece no.

Le scarpe con i tacchi alti magari possono slanciarci quando le mettiamo, ma sul lungo termine andare in giro con i trampoli ai piedi in realtà ci fa l'effetto contrario, ovvero... ci accorcia!
Sembra infatti che secondo una ricerca inglese le scarpe con tacchi alti facciano alla lunga un effetto contrario a quello che ogni donna spera: a meno di non essere delle gigantesse, infatti, i tacchi alti ci rendono più basse e tozze.
Ebbene sì.

Questo accade perché indossando le scarpe con tacchi alti i nostri muscoli tendono ad accorciarsi, i fasci muscolari si restringono come un elastico quando lo schiacciamo tra due dita. E non è ancora tutto. Andare in giro con scarpe con i tacchi alti si verifica anche un ispessimento (e quindi un ingrossamento) dei tendini, in particolar modo del tendine d'Achille. Il che equivale a dire che le scarpe con tacchi alti ci fanno le gambe più corte e le caviglie più grosse!

Ma come è possibile un disastro simile?

Soprattutto in estate, quando con i vestitini e le gonne corte abbiamo voglia di mettere in mostra le gambe valorizzate da una bella abbronzatura, sapere che nel giro di qualche tempo quegl istessi tacchi ci renderanno più tozze non è una grande notizia. Ma è quanto affermano i ricercatori della della Manchester Metropolitan University (Gran Bretagna) e dell'Università di Vienna (Australia), diretta dal professor Marco Narici e dal dottorando Robert Csapo e pubblicato dal "Journal of Experimental Biology". I quali hanno testato su un gruppo di donne che usavano tacchi nella norma l'effetto delle scarpe con tacchi alti.

Risultato? Una diminuzione del 13% della lunghezza delle fibre muscolari e un ingrossamento dei tendini d'Achille. Insomma, i muscoli con l'uso di scarpe con tacchi alti tendono a irrigidirsi e restringersi? E come fare per contrastare l'azione dei tacchi alti. L'unica soluzione, inutile dirlo, è con lo stretching: esercizi di allungamento giornaliero possono aiutarci a ristabilire la situazione.

Oppure iniziare a portare scarpe basse. 

Link utili: 

Come aumentare la resistenza ai tacchi a spillo

 


 

Articoli correlati