Sei in Ortopedia » Rilievo » Curare il torcicollo in base alle cause
|
|
Curare il torcicollo a seconda delle sue cause
Ognuno di noi ha almeno una volta nella vita sofferto di torcicollo,
quel dolore insopportabile che non ci permette di concentrarci al lavoro
o addirittura di andarci al lavoro, che ci costringe a rinunciare ad
un’uscita con gli amici o che non ci permette di riposare
tranquillamente… Ma cosa fare esattamente per curare il torcicollo? E
ogni volta che ne soffriamo possiamo adoperare gli stessi rimedi?
Ebbene, prima si deve individuare la causa del nostro torcicollo e solo successivamente iniziare a curarlo. Molte persone non sanno che è proprio la causa del torcicollo a determinare quale sia il corretto rimedio da adoperare perché non tutti i torcicolli sono uguali. Quindi prima di tutto dobbiamo capire se la causa è una contrattura o un’infiammazione e solo dopo individuare come curare il torcicollo. Per capire in quale situazione ci troviamo dobbiamo identificare quando è comparso il dolore: Se il torcicollo è comparso dopo un movimento brusco ci sarà un’infiammazione dei muscoli, se invece è apparso dopo l’assunzione di una posizione sbagliata e protratta nel tempo (magari mentre dormivamo) allora siamo di fronte ad una contrattura.
Massaggio
Se abbiamo il torcicollo e ci stiamo chiedendo come curalo, la prima cosa a cui pensiamo è un bel massaggio, ma questa non è sempre la soluzione corretta. Se la causa del torcicollo è un’infiammazione con il massaggio rischiamo di peggiorare la situazione, mentre se è presente una contrattura un lieve massaggio aiuta a sciogliere la muscolatura. Comunque l’imperativo è sempre uno: in queste situazioni è meglio permettere solo ad un esperto di toccare il nostro collo.
Movimento
Quando proviamo dolore il nostro primo istinto è quello di tenere ferma la parte dolorante e se è presente un’infiammazione questo istinto è corretto perché potremmo peggiorare la situazione. Al contrario se è presente una contrattura, dei lievi movimenti di allungamento del collo prima verso destra e poi verso sinistra aiutano a scioglierla.
A questo link potete visualizzare degli esercizi per curare il torcicollo
Calore o freddo?
Indossare una sciarpa o usare una borsa dell’acqua calda è l’ideale per curare il torcicollo causato da una contrattura, perché il calore distende il muscolo ed attenua il dolore.
L’utilizzo del ghiaccio è invece perfetto se si è di fronte a un’infiammazione perché il freddo aiuta a disinfiammare il muscolo.
Rimedi omeopatici
Di fronte ad un’infiammazione si può curare il torcicollo con il biancospino, una pianta che ha la capacità di combattere le infiammazioni. Mentre il tiglio è adeguato per le contratture perché allieva le tensioni muscolari. Per sapere cosa assumere e in quale dose: articolo
|