Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Mal di schiena e vacanze
E-mail
Il mal di schiena del vacanziere
donna con mal-di-schiena_thumb.jpg

Purtroppo molte persone non sanno che le principale cause del mal di schiena derivano dal compimento di errori negli stili di vita, infatti molti che soffrono di dolori alla schiena non hanno una patologia che li causa, ma adottano comportamenti sbagliati che li fanno insorgere. 

 

La maggioranza di questi sbagliati vengono compiuti proprio durante le vacanze in cui la mente è dedita solo al divertimento e si presta meno attenzione a ciò che facciamo.
Per evitare che le vostre vacanze vengano rovinate da contratture muscolari, colpo della strega e stiramenti, il neurochirurgo Flavio Tancioni ci fornisce un elenco di consigli da seguire.

Prestare attenzione all’aria condizionata:

Durante l’estate l’aria condizionata è una delle maggiori cause della comparsa di dolori muscolari alla schiena, perché questa raffredda la muscolatura e quando andiamo a compiere un movimento è facile imbattersi in una contrattura o addirittura nel colpo della strega. Per questo motivo è di fondamentale importanza non lasciare mai la schiena scoperta in luoghi climatizzati, sia da svegli che mentre dormite, fate sempre in modo che la schiena sia ben coperta da una maglietta o un lenzuolo. Inoltre è bene evitare sempre che il getto d’aria fredda sia rivolto direttamente sul volto per evitare dolori al rachide.

Il sudore

In estate si sa il sudore è un fastidio con cui dobbiamo combattere giornalmente, ma è anche una possibile causa di mal di schiena. Quando sudiamo la nostra muscolatura si surriscalda e se poi entriamo in un ambiente con l’aria condizionata, lo sbalzo di temperatura può provocare forti dolori alla colonna. 

I viaggi

Per evitare che i viaggi in automobile possano provocare forti mal di schiena si deve fare in modo di assumere una postura corretta alla guida. Prima di tutto il sedile deve essere posizionato ad una giusta distanza dal volante (si deve poter arrivare con facilità ai pedali); lo schienale deve garantire un appoggio comodo e saldo alla colonna, cioè il bacino deve essere posizionato ben indietro per fare in modo di scaricare su di esso le fatiche della colonna; e il poggiatesta deve essere posizionato ad un altezza in cui supera di pochi centimetri la testa. 
I bocchettoni dell’aria condizionata dell’abitacolo non devono mai essere diretti al volto e la temperatura non deve mai essere eccessivamente bassa rispetto all’esterno.
Quando si viaggia in aereo purtroppo non è possibile regolare il sedile in base alla nostra fisionomia, quindi una buona alternativa per evitare il mal di schiena è quella di alzarsi ogni tanto e sgranchirsi le gambe lungo i corridoi dell’aereo. 
Quando siete in procinto di partire evitate eccessi sforzi con i bagagli e quando li dovete sollevare ricordatevi sempre di piegare anche le gambe per distribuire meglio il peso ed evitare un eccessivo sforzo della colonna.
Come ultimo consiglio il dottor Flavio Tancioni si raccomanda di prestare attenzione all’attività fisica, si devono evitare eccessivi allenamenti durante le vacanza e ci si deve ricordare sempre che il corpo si deve riabituare gradualmente a svolgere sport.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati