Sei in Ortopedia » Ortopedia » Le ernie discali
|
Cosa sono le ernie discaliLe ernie discali sono condizioni patologiche che si verificano in soggetti adulti dopo i trent'anni di età, e particolarmente dopo la mezz'età. Le ernie discali colpiscono gli uomini due volte di più delle donne. Anche se il mal di schiena è un problema comune per gli adulti di età superiore ai 30 anni, le ernie discali sono la causa di un mal di schiena ogni venti.
La maggior parte dei mal di schiena infatti sono il risultato di uno strappo o stiramento muscolare o dei legamenti. Le ernie discali sono un disturbo che invece caratterizza i dischi vertebrali.
Quali sono i dischi vertebrali?
Le ernie discali si verificano quando la parte esterna del disco si rompe, consentendo la fuoriuscita di sostanza gelatinosa, che tende a sporgere
verso l'esterno, tra le vertebre. Il disco danneggiato può esercitare pressioni sul midollo spinale o su una singola fibra nervosa. Ciò
significa che le ernie discali possono causare dolore sia nella zona
del disco sporgente che in ogni parte del corpo controllata dal
nervo compresso.
Cosa causa la rottura dei dischi e quindi le ernie discali? Lo stesso per quelle persone che sottopongono la schiena a continui sforzi per lavoro, o quelli che si procurano dei traumi a seguito di incidenti. Il fumo, l'obesità e la sedentarietà sono considerati fattori di rischio per le ernie discali. Link utili: Trattamento microchirurgico ernia del disco (guarda video)
|