Sei in Ortopedia » Rilievo » Sciatica
|
|
Sciatica, l'infiammazione che ci blocca
La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico che nasce all’altezza delle ultime vertebre della colonna e attraversa tutta la gamba.
Quando la sciatica s’infiamma si percepisce un dolore intenso (fitta o forte bruciore) che si irradia dalla parte inferiore della schiena attraversa le natiche, giunge alla gamba, per poi fermarsi al ginocchio o diffondersi fino al piede.
Alle volte questa sensazione dolorosa può essere percepita come una fitta molto intensa provata durante un movimento che poi passa immediatamente, altre volte può manifestarsi come un forte bruciore generalizzato e non passare per diverse ore o giorni.
Cause
Le cause che scatenano l’infiammazione del nervo sciatico sono principalmente:
- uno stiramento muscolare o l’assunzione di una posizione scorretta
- ernia del disco (il disco intervertebrale, che si trova posizionate tra le vertebre della colonna, è
formato da un nucleo polposo che quando fuoriesce dall’anello fibroso va a comprimere il nervo
sciatico) o discopatia (alterazione del disco intervertebrale).
- artrite o artrosi
Cure
Il trattamento della sciatica è principalmente finalizzati alla disinfiammazione del nervo e all’alleviamento del dolore, tramite la prescrizione di antidolorifici e miorilassanti. Per aiutare il trattamento farmacologico nel suo compito si possono eseguire anche delle sedute di tens (stimolazione elettrica diffusa tramite l’applicazione di elettrodi cutanei) e radarterapia (onde elettromagnetiche utilizzate per sfiammare i muscoli).
Quando il dolore non passa nonostante i farmaci sarà meglio appurare la causa del disturbo, rivolgendosi ad un ortopedico e sottoponendosi a degli esami specifici come: tac- rmn- rx-elettromiografia.
Alle volte sarà necessario ricorrere all’intervento chirurgico per rimuovere la causa dell’infiammazione sciatica, ciò avviene in presenza di un disco intervertebrale degenerato o prolassato.
Approfondimenti
Sciatica
Ernia del disco lombare
|