Sei in Ortopedia » Ortopedia » Rimedi per il mal di schiena lombare
|
Lombalgia e lombosciatalgia. Ecco cosa fareUn fastidioso dolore alla schiena. Potrebbe trattarsi di uno dei sintomi di alcune delle affezioni lombari più diffuse: lombalgia e lombosciatalgia. Il mal di schiena lombare può iniziare come un indolenzimento di tutta la zona, per poi acutizzarsi in alcuni punti in particolare e determinare fitte talvolta molto intense, al punto da impedire la normale attività lavorativa. Spesso, inoltre, il dolore alla schiena non è sporadico, ma torna a ripetersi a distanza periodica nei soggetti inclini al fastidio. Per questo è bene non trascurare i primi sintomi e tamponare subito con cure e rimedi adatti.
LOMBALGIA RIMEDI Il mal di schiena lombare e lombosacrale si avverte soprattutto mentre si cammina o quando si inclina il busto in avanti, ma anche un semplice starnuto o un colpo di tosse possono scatenare un dolore lancinante.
Le cause più comuni dell'infiammazione sono di origine meccanica, dovuta ad un eccesso di stress, all'invecchiamento della colonna, ad un'eccessivo sforzo dei muscoli e dei legamenti, all'aver tenuto troppo a lungo posture scorrette o effettuate da improvvisi movimenti, posture scomode tenute per un lungo periodo di tempo.
LOMBOSCIATALGIA RIMEDI Per alleviare il dolore lombare è necessario prendere in considerazione i fattori di rischio così da porvi fine: - Fattori individuali come il sovrappeso (che causa sovraccarico nel rachide) o una distorsione acuta della colonna (lordosi, scoliosi, iperlordosi) - La cattiva postura - Una vita eccessivamente sedentaria: la poca attività fisica fa indebolire i muscoli. Muscoli forti garantiscono maggiore stabilità alle vertebre.
- Sforzi nel sollevare pesi e lavori che richiedono un intenso sforzo fisico - Dolore lombare psicogeno o psicosomatico: alcune forme di malesssere alla schiena sono somatizzazioni di forme depressive e isteriche.
- Come trattamenti possono essere utilizzati una varietà di metodi e tecniche di terapia fisica è il più comune: LOMBALGIA E LOMBOSCIATALGIA Attenzione a non acutizzare il dolore. In caso di intenso mal di schiena meglio prendersi qualche giorno di riposo, ed evitare di assumere posizioni che lasciano i muscoli in tensione. Per sciogliere l'infiammazione è bene eseguire e valutare con un bravo fisiatra o ortopedico una serie di trattamenti fisioterapici (sì agli ultrasuoni, la TENS e la trazione lombare) , la fisioterapia manuale (massaggi e stretching). Evitare invece di imbottirsi di farmaci antinfiammatori e cerotti in fai da te, senza consultare il medico.
|