Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Staminali contro dolore articolare
E-mail
staminali per dolore articolareContro il dolore articolare le staminali riparatorie

Una speranza si aprirà per le persone che soffrono di malattie osse e dolore articolare causato da articolazioni rotte o traumi articolari comunque gravi. Questa speranza ancora una volta arriva dal campo delle staminali. Ma come?  

La cura con le staminali del dolore articolare causato da trauma prevederebbe due passaggi: prima di tutto la creazione di speciali supporti artificiali, una sorta di protesi dell'articolazione che sarebbe capace di attirare a sè le staminali di ossa e cartilagini. La protesi verrebbero infatti intrise di sostanze capace di attirare le cellule staminali di ossa e cartilagine.

Il secondo passaggio prevederebbe l'inserimento dalla protesi nel punto in cui l'articolazione ha subito il trauma causando il dolore articolare. La protesi farebbe sì che l'articolazione si rigeneri e si curi da sé.

Questa cura a due fasi contro il dolore articolare è il risultato del lavoro di un gruppo di ricercatori del Columbia University Medical Center di New York , capeggiati dal professor Jeremy Mao. Il risultato delle loro scoperte è stato pubblicato sulla rivista "The Lancet" . Prima che si creassero questi speciali supporti, la terapia contro il dolore articolare causato da trauma si basava sulle iniezioni di staminali, che però davano risultati più limitati.

Secondo gli scienziati, questa scoperta con le protesi speciali potrà venire utile in tutti quei casi di dolore articolare causato da trauma articolare e persino nel caso di fratture, consentendo così il recupero delle funzioni motorie del paziente.   

Link utili: 

Dolore articolare

Articoli correlati