Sei in Otorinolaringoiatria » News Orl » Contro il raffreddore la vitamina D
|
Contro il raffreddore la vitamina D
Contro il raffreddore una buona dose di vitamnina D. Ma non era la vitamina C ad essere utile contro il raffreddore? Contrordine, o meglio, rettifica: sono utili entrambe le vitamine. In particolare la vitamina D sembra particolarmente protettiva per le persone con asma cronica polmonare e altre infezioni del tratto respiratorio.
Da un recente studio statunitense è emerso che gli individui con bassi livelli ematici di vitamina D sono state quelle maggiormente coplite dal raffreddore. La protezione al raffreddore della vitamina D risulta essere ancora maggiormente evidente nelle persone con asma o con malattia polmonare ostruttiva cronica. Tuttavia, permane il dubbio amletico se siano effetivamente i bassi livelli di vitamina D ad incrementare la sensibilità ai raffreddori o se siano piuttosto i raffreddori ad attaccare i soggetti più deboli (le persone che si espongono poco al sole, ad esempio).
La vitamina D del resto non farebbe bene solo contro il raffreddore, ma addirittura uno studio ipotizza che livelli più elevati di vitamina D danno un vantaggio in termini di sopravvivenza.
Attualmente la dose raccomandata di vitamina D è di 200 a 600 UI al giorno, utile dunque non solo per mantenere la salute delle ossa e contro il rachitismo. Non basta: è buona regola dedicare da 10 a 15 minuti al giorno all'esposizione al sole (senza protezione solare), per stimolare la produzione di vitamina D nel corpo.
Articoli correlati |