Sei in Otorinolaringoiatria » Rilievo » otite esterna e media
|
|
Mal d'orecchie:l'Otite
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio e a seconda di quale parte coinvolge viene divisa in due tipologie:otite esterna (infiammazione del condotto uditivo esterno) e media (infezione della rocca petrosa posta tra il condotto uditivo esterno e l'orecchio interno.
Cause
L’otite esterna è provocata da ferite nel canale uditivo che generalmente sono provocate da un’errata operazione di pulizia delle orecchie, dal contatto con acque inquinate o sostanze irritanti, o da allergie, o da funghi come la Candida Albicans e Aspergillus Niger che causano una particolare otite chiamata Otomicosi.
L’otite media sorge quando un’infezione del naso e della gola si diffonde anche alla rocca petrosa, o è provocata da infezioni virali o batteriche che colpiscono l’orecchio.
Sintomi
L’otite esterna si manifesta quando il soggetto accusa dolore all’orecchio accompagnato da una lieve diminuzione dell’udito e prurito, inoltre alle volte sono presenti anche delle secrezioni.
Anche nell’otite media si presenta una sensazione di dolore e delle secrezioni dal condotto uditivo, ma a differenza della precedente la perdita di udito è di maggiore entità e sono presenti anche stati febbrili. Alle volte l’otite media può far nascere una complicazione: la mastoidite (infezione che estasi è andata ad invadere l’ osso dietro l’orecchio) in questo caso è necessario eseguire un intervento chirurgico.
Diagnosi
I pazienti che manifestano questa sintomatologie vengono sottoposti a test audiometrici , alla timpanometria e ad una visita con otoscopio (strumento a forma di imbuto che serve per illuminare il condotto uditivo).
Cure
La cura dell’otite esterna è molto semplice e si effettua inserendo nell’orecchio delle semplici gocce che contengono farmaci analgesici e antibatterici, mentre la terapia per l’otite media richiede l’utilizzo di una terapia antibiotica generaleaccompagnata dall’impiego di farmaci antinfiammatori.
|