Sei in Psicologia » News » Un test rivela che ansia e stress aumentano il rischio di diabete tipo 2
|
|
Ansia, depressione e notti insonni aumentano il rischio di diabete negli uomini. Evidenze da uno studio svedese.
I ricercatori hanno scoperto che uomini con livelli elevati di stress "psicologico" sono più soggetti al rischio di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelli con livelli bassi. Lo stress può influire sul modo in cui il cervello regola gli ormoni.
Lo studio ha esaminato 2127 uomini nati tra il 1938 e il 1957. Gli uomini con normali livelli di glucosio nel sangue sono stati intervistati dopo aver rivelato segnali di difficoltà psicologica, tra cui ansia, insonnia, depressione, apatia e stanchezza. Il test ha rivelato che gli uomini con livelli più alti di difficoltà psicologica avevano più probabilità di sviluppare il diabete rispetto a quelli con livelli più bassi.
Ulteriori analisi hanno dimostrato che il legame è indipendente da altri fattori, tra cui età, indice di massa corporea, storia familiare di diabete, fumo, attività fisica ecc...
Il risultato potrebbe provenire da una condizione psicologica che colpisce il cervello nella regolazione degli ormoni o forse anche perché la depressione influenza negativamente la dieta di una persona e il livello di attività fisica. E’ curioso che l'aumento del rischio di diabete si verifica solo negli uomini più soggetti rispetto alle donne perché hanno diverse reazioni e gestione dello stress.
|