Sei in Psicologia » News » Donne e depressione
|
Donne e depressione: la depressione al femminile
Il Dr. Claudio Mencacci, del Centro depressione donna del Fatebenefratelli di Milano, con l'Osservatorio nazionale per la salute della donna e Progetto Itaca, illustrando i dati sulla depressione al femminile mostra le forti connessioni di questo binomio. Donna e depressione. In Italia la depressione colpisce 15 milioni di persone (il 25% della popolazione - la depressione è un fenomeno in espansione -), per lo più donne (circa il 70%). Perché la depressione colpisce soprattutto la donna? Il Prof. Mencacci spiega come nel collegamento donna-depressione giochi un “ruolo rilevante il fattore estroprogestinico". E' proprio il ciclo vitale femminile (gravidanza, post-partum, sindrome premestruale, menopausa) ad essere una con-causa della depressione, insieme ad altri fattori (genetici, ambientali, temporali). La donna oggi è oberata di lavori e responsabilità; vive un grande stress fisico ed emotivo che puòesporla al rischio depressione. Male donne sono forti e non devono abbattersi, ma darsi mutuo sostegno.
Francesca Merzagora, Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, invita al coraggio e ad un atteggiamento attivo:"... le donne non devono farsi sconfiggere da questa malattia, che può rendere la vita alienante. Le armi per affrontare la depressione esistono e sono efficaci, ma occorre conoscerne le cause e i segnali per affrontarla senza vergogna rivolgendosi a centri specializzati". Per aiutare le donne che soffrono di depressione o vivono una situazione di disagio emotivo l'Osservatorio nazionale per la salute della donna e Progetto Itaca hanno istituito un numero verde nazionale 800.274.274 Non chiudersi in se stesse è la prima regola per la donna in depressione.
Link utili http://www.apc.it/depressione.asp http://www.ipsico.org/depressione.htm http://www.donneinweb.org/salute/donne_depresse.htm
|