Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Depressione post partum: un progetto per prevenire e curare la patologia
E-mail
“Un sorriso per le mamme”, una iniziativa promossa dall’ Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna per la creazione di una rete di centri di riferimento rivolti a tutte le donne affette da depressione post partum

 

 

Ogni anno in Italia almeno 50.000 donne si ammalano di depressione durante la gravidanza o dopo il parto; nella quasi totalità dei casi una terapia psicologica puo’ prevenire con successo l’insorgenza di questo disturbo.
L’ Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna è impegnato nella promozione di programmi di prevenzione e cura delle patologie che possono colpire le donne.
L’Osservatorio ha di recente promosso l’iniziativa “Un sorriso per le mamme”, per informare sui metodi di cura della depressione in gravidanza o post partum e mettere in atto strategie di prevenzione attiva.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la creazione di una rete di assistenza formata da centri di riferimento in grado di offrire alle neomamme e alle future mamme diagnosi e terapie appropriate.
Sul sito dedicato è possibile leggere la presentazione del progetto e visualizzare l’elenco dei centri medici che hanno aderito.

Un sorriso per le mamme

Articoli correlati