Liberarsi dallo stress e dall’ansia con l’Ecopsicologia
Lo stress, l’ansia e la depressione sono i principali mali che angosciano l’essere umano moderno. Sommersi dalla vita frenetica che caratterizza il mondo di oggi abbiamo perso la capacità di entrare in contatto con la natura e di sentirci un tutt’uno con il mondo che ci circonda. Ma una soluzione per guarire esiste e per molte persone la cura si chiama Ecopsicologia.
Cos’è l’Ecopsicologia
Nata in California agli inizi del ‘900 dall’incontro di due scienze cioè l’ecologia e la psicologia, l’ecopsicologia si basa sulla convinzione che il malessere psicofisico che si manifesta con la sofferenza di attacchi d’ansia, stress e depressione e che caratterizza soprattutto i paesi più sviluppati, sia causato da un’alienazione con la natura.
Questa alienazione non permette all’essere umano di conoscere e rispettare la natura e di conseguenza di riuscire a conoscere veramente se stesso visto che il legame tra essere umano e ambiente che lo circonda è indissolubile.
Obiettivo
L’Ecopsicologia, essendo convinta che la perdita di un legame sensoriale ed emotivo con la terra abbia generato una crisi spirituale e psicologica dell’essere umano, ha come obiettivo quello di ridonare l’equilibrio psicofisico insegnando alle persone come tornare in contatto con la natura. Essendo anche l’essere umano parte integrante della natura è solo attraverso la conoscenza di questa che è possibile indagare se stessi e capendo che facciamo tutti parte di un tutt’uno è possibile riuscire a sviluppare dei sani rapporti con gli altri.
Inoltre studiando sia le culture passate sia quelle di oggi e le loro relazioni con gli ambienti esterni è possibile imparare a conoscere i diversi valori sociali che caratterizzano le diverse epoche e paragonare le diverse relazioni con la natura.
A chi è rivolta
Questo branchia della psicologia è rivolta a tutti quelli che vogliono imparare a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda o a chi vuole implementare le proprie conoscenze per intraprendere delle attività professionali di “ecotuning” (educatori all’ambientalismo).
lCorsi di ecopsicologia
Per tutti coloro che vogliono conoscere questa scienza per imparare a comprendere se stessi alcuni validi corsi sono realizzati dall’associazione Inventare il mondo che organizza corsi e seminari in tutta Italia o dalla Scuola di Ecopsicologia che prevede percorsi formativi sia di persona che online tramite e-mail e forum.
Per chi vuole intraprendere una carriera di ecopsicologi esistono corsi organizzati dalla Scuola di Ecopsicologia per diventare ecotuning e percorsi di aggiornamento professionale realizzati dall’European Ecospicology Society.
|